L’esercitazione di Protezione Civile ad Aprilia con IT-Alert
L’esercitazione della Protezione Civile avrà luogo questa mattina, martedì 03 dicembre 2024 dalle ore 8,45 alle ore 12,30.
Oggetto dell’esercitazione sarà la simulazione di un’emergenza presso lo Stabilimento della società “ACRAF”, sito in Aprilia Via Guardapasso.
In quell’occasione si testerà la copertura territoriale del messaggio “IT–Alert”. Il messaggio di allarme sarà inoltrato al telefono cellulare delle persone che in quel momento si troveranno in un raggio di tre chilometri dallo stabilimento.
Scopo dell’esercitazione è, tra l’altro, quello di verificare l’effettiva consegna del messaggio al destinatario, a cui verrà richiesto di riscontrarne la qualità.
Il raggio d’azione del messaggio di allarme IT-Alert coprirà praticamente tutta la città di Aprilia fino alle zone periferiche, calcolando 3 km in linea d’aria dal centro dell’emergenza, la ACRAF di Via Guardapasso.
Importante la collaborazione della popolazione
Il tipo di esercitazioni come quella che si terrà ad Aprilia il 3 dicembre è importante per testare la funzionalità del sistema di allarme alla popolazione civile IT-Alert tramite rete cellulare.
Per la riuscita di queste esercitazioni è necessaria la collaborazione della popolazione. Verrà per questo richiesto a tutti coloro che hanno ricevuto il messaggio di allarme di dare un feedback per confermarne la ricezione.
In caso di effettivo allarme infatti, è necessario che il sistema sia perfettamente funzionante e in grado di raggiungere in maniera capillare tutta la popolazione.
Di recente una grossa operazione di simulazione di un’emergenza vulcanica si è tenuta nella zona dei Campi Flegrei, l’esercitazione “Exe Flegrei 2024” di ottobre 2024.
In quell’occasione un messaggio di IT-Alert ha raggiunto tutti i cellulari presenti nel territorio della Regione Campania per avvisare del rischio vulcanico in atto (specificando che di trattava solo di un’esercitazione).
Leggi anche: Venerdì 11 ottobre possibile allarme IT-alert sui cellulari nel Lazio
Il sistema di allarme pubblico IT-Alert
IT-Alert è il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Il messaggio IT-Alert, una volta trasmesso, viene ricevuto da chiunque si trovi nella zona interessata dall’emergenza e abbia un telefono cellulare acceso e agganciato alle celle telefoniche.
Dopo una prima fase di test, il sistema è diventato operativo dal 13 febbraio 2024 esclusivamente per i seguenti rischi di protezione civile:
- Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
- Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali;
- Collasso di una grande diga;
- Attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.
L’esercitazione che si terrà il 3 dicembre ad Aprilia con l’invio del messaggio di allarme sui cellulari tramite IT-Alert, riguarda proprio il punto 2, ovvero quello degli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.
Per i seguenti rischi è, invece, prolungata di un anno la fase di sperimentazione:
- Maremoto generato da un sisma;
- Attività vulcanica dello Stromboli;
- Precipitazioni intense.
IT-alert non ha costi, non è un SMS e non si può disattivare
Si ricorda che il messaggio di IT-alert non è un SMS, non installa alcun programma sul dispositivo e non ha alcun tipo di costo per il ricevente.
Anche nel caso in cui la voce IT-alert – presente nei vari dispositivi nella sezione avvisi di emergenza – dovesse essere disattivata, i messaggi sia durante i test sia quando il sistema sarà operativo arriveranno ugualmente sui dispositivi poiché verrà utilizzato il livello massimo di azione per l’invio.
3 gli stabilimenti a rischio incidente rilevante in provincia di Latina, 2 solo ad Aprilia
Sul territorio di Aprilia ci sono 2 stabilimenti che la Prefettura di Latina classifica come “a rischio di incidente rilevante” secondo il PEE, Piano di Emergenza Esterna: la ACRAF di Via Guardapasso e la Recordati di Campoverde.
Il PEE è il documento con il quale il Prefetto organizza la risposta di protezione civile e di tutela ambientale per mitigare gli effetti dannosi di un incidente rilevante. La predisposizione del PEE è prevista per tutti gli stabilimenti a rischio industriale rilevante. La redazione è svolta dal Prefetto d’intesa con la Regione e gli enti locali interessati.
Il piano stabilisce inoltre i messaggi di emergenza da far eseguire ai sistemi di allarme, affinché la popolazione possa assumere le adeguate norme comportamentali, preventivamente, indicate dal Comune.
Tra i messaggi di emergenza rientrano anche quelli tramite il sistema IT-Alert. Tra le emergenze per le quali entra in gioco IT-Alert infatti ci sono proprio gli incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.
Secondo quanto si legge sul sito del Ministero dell’Interno, sul territorio della provincia di Latina le Industrie a Rischio di Incidente Rilevante sono:
- ACRAF, Aprilia
- Recordati, Aprilia
- S.I.S., Fondi
I PEE, Piani di Emergenza Esterna, elaborati per le Industrie a Rischio di Incidente Rilevante presenti sul territorio della provincia di Latina sono consultabili a questo link (clicca qui).