«A seguito dell’approfondimento fatto, procederemo con un’ulteriore intensificazione dell’attività di vigilanza e controllo, implementando anche la videosorveglianza della zona e collaborando con gli esercenti dei locali», ha detto il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella al termine del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Le telecamere, tuttavia, ancora non ci sono.
«Sarà mia cura incontrare gli esercenti per una collaborazione utile a trovare un’intesa per monitorare al meglio la zona» ha aggiunto il questore Fausto Vinci: «Nel frattempo, stiamo procedendo con gli approfondimenti investigativi delegati dalla Procura di Latina».
Implementare la videosorveglianza nella zona pub di Latina
«È stato un episodio gravissimo che ha toccato tutta la collettività» ha spiegato il sindaco Matilde Celentano:
«Quanto accaduto va inserito in un periodo in cui c’è un disagio giovanile in tutto il Paese. I ragazzi coinvolti in questi episodi violenti sono sempre più giovani. Bisogna lavorare a monte nelle famiglie e nelle scuole».
«Per quanto riguarda la videosorveglianza, un’implementazione ulteriore rispetto alle due telecamere presenti sarà d’aiuto, oltre alla presenza delle forze dell’ordine, che si sono rese disponibili per il pattugliamento a piede e con agenti in borghese».
«Altro aspetto quello della somministrazione alcolica ai minorenni, che va monitorata», ha concluso.
La presenza di agenti sul territorio. Ma solo per oggi
Questa sera tutto il personale della Polizia Locale, anche quello delegato agli uffici non operativi, per la prima volta uscirà in strada per testimoniare la volontà di assicurare la presenza di agenti sul territorio.
Ma per quanto tempo? Il timore di molti è che si tratti si una iniziativa spot.
Leggi anche: La via dei pub ai tempi del Covid: reportage nella zona della movida di Latina