La giornata prevista per l’esecuzione dei lavori sarà quella di sabato 30 novembre.
La misura, stabilita dall’ordinanza comunale n. 233 del 27 novembre 2024, consentirà interventi urgenti di rifacimento del manto stradale, indispensabili per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Chiude per 13 ore il sottopasso di Ciampino
L’ordinanza prevede il divieto di transito in entrambi i sensi di marcia per tutta la durata dei lavori, che saranno eseguiti dalla ditta incaricata, Papapleo S.r.l.
La chiusura è fissata dalle ore 5:00 alle 18:00, ma l’orario potrebbe subire variazioni in caso di necessità tecniche o meteorologiche.
La viabilità sarà regolata con apposita segnaletica mobile e personale dedicato, per minimizzare i disagi e garantire la fluidità del traffico nelle aree limitrofe.
Il Comune di Ciampino ha scelto di far effettuare i lavoro di sabato, proprio per la presenza contigua al cantiere del Liceo Scientifico Volterra che con i suoi quasi 1.500 alunni avrebbe comportato notevoli problemi logistici per lo svolgimento dei lavori.
Limitazioni al traffico tra via dei Laghi e via dell’Acqua Acetosa
I divieti di transito interesseranno l’accesso al sottopasso da entrambi i lati: sia da via dei Laghi che da via dell’Acqua Acetosa. Gli automobilisti sono invitati pertanto a utilizzare percorsi alternativi e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea.
Il provvedimento si inserisce nell’ambito di un programma di manutenzione straordinaria volto a ripristinare condizioni ottimali del tratto stradale.
Il rifacimento del manto è stato ritenuto urgente per prevenire potenziali rischi legati al deterioramento della pavimentazione, soprattutto in un’area con un flusso di traffico intenso.
La ditta esecutrice, oltre a realizzare l’intervento, è incaricata di garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza stradale e di adottare misure per salvaguardare il passaggio di eventuali mezzi di soccorso o in situazioni di emergenza.
Indicazioni per i cittadini
Durante le operazioni, l’area del cantiere sarà delimitata nel rispetto delle normative vigenti, con l’adozione di tutte le misure necessarie per la tutela di pedoni e veicoli.
La Polizia Locale e le altre forze dell’ordine monitoreranno la situazione per intervenire prontamente in caso di imprevisti.
Il Comune di Ciampino invita i cittadini a pianificare con anticipo i propri spostamenti, tenendo conto delle modifiche alla viabilità.
La collaborazione degli utenti della strada sarà essenziale per limitare i disagi durante l’esecuzione dei lavori.
Leggi anche:
Ciampino, strade dissestate: il Comune ha un grande e preciso piano per riasfaltarle, ma…