Il totale del costo delle opere è di circa 1.240.000 euro. La somma è stata in parte finanziata dai fondi del bando “Sport e Periferie 2020”, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sport, per circa 700.000 euro. La restante parte è stata finanziata con fondi di bilancio dall’amministrazione comunale.
La riqualificazione dello stadio di Anzio ha interessato il totale rifacimento della pista, a seguito della rimozione della precedente. Installato anche il manto di ultima generazione per le gare di atletica.
Sono stati svolti importanti lavori di efficientamento energetico e il rifacimento degli spogliatoi. Infine, acquistate attrezzature per le competizioni sportive legate all’atletica: corse, salti e lanci.
L’opera ha bisogno di un secondo stralcio che servirà al completamento dei lavori, finalizzati a restituire, nei primi mesi del 2025, l’impianto sportivo alle competizioni pubbliche, anche calcistiche.
Leggi anche: Dopo lo stupro, nasce la strada per collegare Anzio2 alla Nettunense: lavori in corso
Viale Nerone completata
Negli stessi giorni è stata consegnata anche un’altra opera pubblica: il “Parco Europa”.
L’area adibita a verde pubblico e palestra all’aperto è antistante l’area di circolazione di viale Nerone. La zona fu scenario, nel maggio 2023, di una violenza sessuale su una giovane donna.
Il sito costituisce un passaggio pedonale molto frequentato, poiché collega via Nettunense con Viale Nerone e registra una grande affluenza di persone, che ogni giorno la percorrono.
Oltre ai residenti di Anzio 2, infatti, molti sono i ragazzi che quotidianamente attraversano quel tratto per raggiungere gli Istituti scolastici della zona, anche per la prossimità con la fermata dell’autobus.
Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Commissione Straordinaria e gestito dall’Ufficio tecnico comunale, per restituire ai cittadini uno spazio pubblico più accogliente, vivibile e sicuro.
L’opera è stata finanziata dai fondi relativi agli onorari dei commissari prefettizi che, per disposizione normativa, devono essere destinati a spese d’investimento.
Ora il sindaco che verrà eletto, speriamo continui sulla stessa strada.