Lo sostiene la maggioranza di centrodestra, che al prossimo Consiglio Comunale porterà una mozione per impegnare il sindaco a “mettere in campo tutte le iniziative volte a rafforzare la richiesta presso le istituzioni competenti, per dotare Ardea di una struttura idonea a ospitare la Polizia di Stato”.
Commissariato di Polizia ad Ardea: “Il Ministro si è detto favorevole”
La presenza di un Commissariato di Polizia ad Ardea sarebbe “un importante presidio di sicurezza e allo stesso tempo una risposta adeguata alle esigenze e richieste dei cittadini, comunità locale, commerciali e imprenditori”, si legge nella mozione.
“Il sindaco Cremonini ha già da qualche mese intrapreso un dialogo con il Ministro Piantedosi palesando la necessità di un Commissariato di Polizia cittadino, e a tale richiesta il Ministro ha mostrato il suo favore”.
Leggi anche: Un Commissariato di Polizia tra Ardea e Pomezia: si lavora in gran segreto. Ma c’è un problema
Ardea: territorio vasto e poche forze dell’ordine
La mozione descrive Ardea come un territorio vasto, dove le presenze si triplicano in estate arrivando a 150 mila persone, con quartieri variegati e anche insediamenti sparsi e isolati.
“Aumenta la richiesta di maggiore sicurezza da parte del territorio in quanto dispersivo e difficoltoso ad essere controllato dalle poche unità di Agenti di Polizia Locale di cui dispone l’Ente”.
Ardea appartiene alla Compagnia Carabinieri di Anzio, ed ospita sul proprio territorio una tenenza e una stazione dei Carabinieri “e si registra purtroppo anche nell’Arma dei Carabinieri una evidente carenza di organico”.
“Negli ultimi mesi, purtroppo, si sono registrati molti episodi di rapine, furti notturni, sia nelle attività, e sia soprattutto nelle abitazioni. Ci sono stati casi di sequestri di famiglia, durante le rapine che avvengono nelle ore notturne”.
Di recente anche diverse interrogazioni parlamentari hanno posto l’accento sulla necessità di maggiore sicurezza ad Ardea.
Leggi anche: «Troppa insicurezza»: Ardea sorvegliata speciale dal Parlamento per la criminalità