Si sono chiuse le urne nelle due città, dopo due anni di commissariamento per mafia. Il calo di elettori rispetto al primo turno è stato notevole.
Ad Anzio si contendevano la poltrona Stefano Bertollini (centrodestra) e Aurelio Lo Fazio (centrosinistra), a Nettuno Daniele Maggiore (centrodestra) e Nicola Burrini (centrosinistra).
Registrato forte astensionismo: solo il 32% degli aventi diritto è andato a votare. In pratica sia ad Anzio che a Nettuno il nuovo sindaco è stato scelto solo da un cittadino su 3. I risultati definitivi dell’affluenza sono stati pubblicati dal Ministero dell’Interno.
Anzio, Lo Fazio nuovo sindaco
Aurelio Lo Fazio (centrosinistra) ha vinto con circa il 55% dei voti rispetto al competitor Stefano Bertollini ed è il nuovo sindaco di Anzio.
In base a questo risultato questi sono i Consiglieri eletti nelle liste e tra i candidati a sindaco sconfitti (l’elenco è ufficioso, tutto ancora da confermare):
CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA
- PARTITO DEMOCRATICO 4 (Lucarini Luca, Ciotti Alessandra, Audino Gesualdarosa, De Lucia Serena)
- LAVINIO CON ANZIO 4 (Polverini Jessica, Tontini Francesco, Tariciotti Paolo 211, Rocchetti Riccardo)
- ALTERNATIVA PER ANZIO 2 (Brignone Luca, Pagliaricci Simonetta)
- MOVIMENTO 5 STELLE 2 (De Lucia Mauro 126, Castaldi Giulia 115)
- LO FAZIO SINDACO ANZIO # UNALTRACITTA’ 2 (Federici Gabriele, Mingiacchi Andrea)
CONSIGLIERI DI MINORANZA
- Stefano Bertollini
- FRATELLI D’ITALIA 4 (Ferrazzano Aurora, Cardoselli Antonio, Monteriù Giorgio, Romano Ettore)
- FORZA ITALIA 2 (Papa Giuseppe, Marigliani Massimiliano)
- LEGA 1 (Zuccaro Francesco)
- Ciro Nutello
- LISTA TURANO PER ANZIO 1 (Turano Rodolfo)
Nettuno, nuovo sindaco Burrini
Il dato è definitivo (35 sezioni su 35): Nicola Burrini del centrosinistra ha ottenuto il 57,66% delle preferenze, quasi 15 punti percentuali in più rispetto al candidato di centrodestra Daniele Maggiore.
Burrini pertanto è il nuovo sindaco di Nettuno.
In base a questo risultato questi sono i numeri relativi ai Consiglieri eletti nelle liste e tra i candidati a sindaco sconfitti:
CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA
- PARTITO DEMOCRATICO 8
- BURRINI SINDACO 6
- LEALI A NETTUNO 1
- PATTO PER NETTUNO 1
- ANTONIO TAURELLI SINDACO 1
- SIMONA SANETTI SINDACO 1
- Antonio Taurelli
- Simona Sanetti
CONSIGLIERI DI MINORANZA
- Daniele Maggiore
- FRATELLI D’ITALIA 2
- FORZA ITALIA 1
Anzio e Nettuno virano a sinistra
Ad Anzio torna un sindaco di centrosinistra dopo 26 anni, mentre a Nettuno l’ultimo rappresentante del centrosinistra è stato Chiavetta, sindaco fino al 2014.
Il risultato più clamoroso è senza dubbio quello di Anzio dove il candidato di centrodestra aveva rischiato di essere eletto al primo turno, con un risultato superiore al 47% delle preferenze. Bertollini rispetto al primo turno ha perso circa il 40% dei voti.
Il ballottaggio si è confermato dunque fatidico per il centrodestra, che storicamente trova sempre difficoltà a confermare il voto del primo turno.