Sarà possibile assegnare circa 5,5 milioni di euro per il quartiere Sacida di Aprilia, quale ‘risarcimento’ per la presenza dell’impianto di trattamento rifiuti della Rida Ambiente. Attenzione però: si tratta non di soldi della regione, ma del benefit ambientale che deve versare Rida Ambiente nelle casse del Comune.
Con questo emendamento infatti, verranno assegnati almeno il 50% dei benefit ambientali ai territori interessati dagli impianti, cambiando la precedente normativa che regolava il ristoro, limitandosi alla quota del 10%.
Si tratta di un emendamento approvato in Consiglio regionale nell’ambito della proposta di legge ‘Misure per la semplificazione, modifiche a leggi regionali varie e disposizioni relative all’esecuzione degli impegni assunti con Governo’.
E la discarica?
La Regione Lazio decide come devono essere ripartiti quei soldi che deve versare Rida, ma non decide sulla discarica che vogliono fare proprio ad Aprilia, un territorio appunto già carico di problematiche ambientali legate allo smaltimento rifiuti.
A pensarla male, sembra quasi un provvedimento per cercare di far digerire una decisione già presa, che la Regione non trova però il modo di annunciare agli apriliani, dopo che una lunga sfilza di politici ha pubblicamente rassicurato che la discarica non si sarebbe mai fatta.
Regione Lazio, messaggi contrastanti per Aprilia
Spiega il consigliere regionale Enrico Tiero:
«Si tratta di un’iniziativa importante per il territorio apriliano e che va incontro alle esigenze dei cittadini. I benefit ambientali devono essere distribuiti per ristorare tutti quei territori nei quali gli impianti generano disagi e credo che il provvedimento assunto vada proprio nella direzione giusta»
Conclude Tiero:
«Mi corre l’obbligo di ringraziare l’amministrazione Rocca per la sensibilità e la vicinanza che dimostra nei confronti del territorio. In particolare, grazie all’Assessore Fabrizio Ghera per aver presentato questo emendamento»
Lo stesso Ghera ora però dovrà prendere una posizione chiara e netta su cosa voglia fare la Regione Lazio per la discarica di Aprilia.
Da una parte il centrodestra continua ad annunciare la volontà di difendere il territorio, dall’altra l’assessore regionale non ha ancora detto una parola. E forse è arrivato il momento di dire cosa vuole fare ufficialmente la Regione Lazio.
Leggi anche: La Regione Lazio vuole togliere il vincolo che blocca la nuova discarica di Aprilia