Il Comune di Latina ha disposto interventi volti a migliorare la sicurezza stradale in prossimità della rotatoria Rosella Angelico, all’incrocio tra via del Lido-Viale Pennacchi e via Nascosa.
Gli interventi sulla rotatoria Rossella Angelico a Latina
Disposta l’apposizione di bande sonore/rallentatori ad effetto acustico su viale Pennacchi, trasversalmente alla direzione di marcia, sulla porzione di carreggiata con provenienza dal Lido e in direzione centro città, a distanza di 150, 100 e 50 metri dall’ingresso alla rotatoria; l’installazione di un segnale luminoso lampeggiante per chi viene dal Lido verso il centro; frecce catarifrangenti e un pannello integrativo con la scritta “rallentare” lì dove è già presente la segnaletica verticale di “rotatoria”, e anche l’apposizione di un segnale luminoso lampeggiante.
Leggi anche: Latina, la rotonda killer: due morti in 5 settimane. L’appello: “Chiudete la strada!”
Necessario rendere più sicuro e visibile l’approssimarsi alla rotonda
L’ordinanza del Comune di Latina dispone inoltre, in corrispondenza della rotatoria “Rosella Angelico”, l’applicazione di strisce alternate di colori contrastanti, bianco catarifrangente e nero, su tutto il ciglio del marciapiede.
“Alla luce purtroppo delle tragiche e troppe notizie di cronaca sugli incidenti avvenuti in prossimità di questa rotatoria – ha affermato l’assessore a Trasporti e Mobilità, Gianluca Di Cocco – ho convocato un tavolo tecnico a cui hanno partecipato dirigenti e funzionari dei dipartimenti Mobilità e Trasporti, Manutenzioni, Lavori Pubblici e il personale della Polizia Locale”.
“Dopo una fase di studio, si è convenuto, su sollecito del sindaco Matilde Celentano, di intervenire, con le misure dell’ordinanza di oggi, per rendere più sicuro e visibile l’approssimarsi alla rotonda, in modo che gli automobilisti possano essere avvisati per tempo del pericolo. Tutte le disposizioni previste nel provvedimento sono conformi alle normative e al vigente Codice della strada”.
L’appello: massima attenzione alla guida e rispettare i limiti di velocità
I lavori di istallazione dei nuovi dispositivi sono stati demandanti al dipartimento Manutenzioni che dovrà poi comunicare l’avvenuta apposizione della segnaletica al Comando di Polizia Locale in tempo utile a verificare la regolarità della stessa.
“Le forze di polizia e chiunque altro sia tenuto per legge avranno il compito di far osservare l’ordinanza. Ma il mio appello è rivolto agli automobilisti e ai motociclisti: che pongano sempre la massima attenzione quando sono alla guida e che rispettino sempre i limiti di velocità”.