Le ultime elezioni si sono tenute online nel 2020, in pieno periodo di pandemia. Da allora il gruppo dei ragazzi eletti non è riuscito ad avviare iniziative significative. Adesso il Comune è costretto a restituire i duemila euro che aveva anticipato la Regione nel 2020 per sostenerne funzionamento e progetti.
La Regione ha scritto a ottobre al Comune di Ardea annunciando di aver revocato la somma destinata al funzionamento del Consiglio dei Giovani, l’assise junior composta da ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni, concesso ormai quattro anni fa.
La Regione ha erogato fondi che l’amministrazione non ha speso: da restituire
Nel 2021 ci sono stati gli stessi problemi.
“Anche per il finanziamento del 2021 – scrive il Comune nell’atto con il quale restituisce i soldi alla Regione – le somme erogate a titolo di acconto, al momento, non risultano essere state liquidate ad alcun fornitore. Né tantomeno appare perfezionato alcun affidamento in relazione agli impegni assunti con determinazione dirigenziale n. 2076 del 22/12/2022, né è stata inviata alcuna rendicontazione alla Regione Lazio circa la realizzazione del progetto entro i 12 mesi dall’erogazione dell’acconto, così come previsto dall’Avviso Pubblico.”
Una responsabilità che va divisa a metà tra l’amministrazione comunale del Movimento cinque stelle e l’attuale amministrazione di centrodestra visto che alla data di dicembre 2022 – giunta Cremonini – erano stati impegnati dei soldi che non sono stati spesi.
Il Consiglio dei Giovani: un organismo che non riesce a partire da nessuna parte, non solo ad Ardea
Un totale di duemila euro da restituire, più probabilmente altri duemila euro. Certamente una goccia nel mare, ma significativo di come il Consiglio dei Giovani, ovunque esista, non riesce a partire.
Ne è un esempio Cisterna di Latina: fatte le elezioni, non risultano iniziative. O Aprilia, che alla scadenza naturale non lo ha mai rinnovato. Gli altri Comuni hanno addirittura rinunciato alle elezioni, pur avendo già istituito l’organismo.
Leggi anche: Consiglio dei Giovani di Ardea: elezioni concluse. Ecco tutte le preferenze