Albano si prepara ad accogliere una importante novità nel settore commerciale: all’inizio del 2025 aprirà infatti un nuovo mega store della grande distribuzione, appartenente alla catena MAXI DI S.r.l.
L’esercizio commerciale è situato in Via dei Piani di Monte Savello n. 47, nei pressi del sottopasso di Pavona,.
Il nuovo supermercato rappresenta un investimento significativo per l’area e un potenziale motore economico capace di fare concorrenza diretta all’area commerciale di Ariccia di via Cancelliera
Ad Albano il maxi supermercato della famosa catena Maxi DI
La scelta della posizione del nuovo supermercato Maxi Di è infatti strategica.
Situato in un punto nevralgico per la viabilità locale, il nuovo store punta a intercettare non solo i residenti di Albano ma anche i flussi provenienti dai comuni limitrofi, come Ariccia e Castel Gandolfo.
L’approvazione del progetto è giunta al termine di un iter amministrativo dettagliato, condotto attraverso la procedura della Conferenza di Servizi in modalità semplificata e asincrona, come previsto dalla normativa vigente.
Il processo ha visto coinvolti diversi enti e autorità locali, tra cui il Comando della Polizia Locale di Albano, il Comune di Ariccia, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Velletri e la ASL Roma 6.
Nonostante la complessità del progetto, il termine perentorio per l’emissione dei pareri si è concluso senza opposizioni, con un consenso diffuso tra i soggetti interessati.
Un maxi store che sfida il Polo Commerciale di Ariccia
Anche il Comune di Ariccia ha rilasciato il proprio nulla osta, nonostante questa struttura punti a ‘sfidare’, commercialmente parlando, proprio il vicino Polo Commerciale ariccino situato su via di Cancelliera.
L’apertura del mega store rappresenta un importante tassello per di rilancio economico della zona di Albano e dei comuni limitrofi.
Si prevede un incremento dell’occupazione, sia diretto che indotto, grazie alla creazione di circa 40 nuovi posti di lavoro e sviluppo dell’indotto, grazie alla collaborazione con fornitori locali.
Il Caffè cercherà di informare chi fosse interessato alle selezioni del personale appena in possesso delle giuste informazioni
Inoltre il nuovo polo commerciale potrebbe aiutare ridurre la fuga di consumatori dei Castelli Romani verso altre aree, incentivando il commercio locale.
Con la conclusione positiva della Conferenza di Servizi e il rilascio delle autorizzazioni necessarie, il cantiere è quindi ora pronto a partire già nelle prime settimane del 2025.
Il Gruppo Maxi DI
Il gruppo di grande distribuzione Maxi Di ha sede a Belfiore, in provincia di Verona.
Opera sotto numerose note insegne commerciali, come: A&O, Familia, IperFamilia, Galassia, DPiù.
I suoi punti vendita sono prevalentemente ubicato nel nord Italia, nelle regioni di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Valle d’Aosta.
La catena gestisce poi ben 234 punti vendita in quasi tutta Italia. Nel Lazio sono già presenti alcuni esercizi commerciali a Roma, a Sermoneta e in provincia di Frosinone e Viterbo. Ve n’è uno già anche ai Castelli Romani, per la precisione ad Ariccia, in Via Colli S. Paolo, all’altezza della rotonda di innesto sta Nettunense ed Ardeatina bis, a metà strada tra Campoleone e Fontana di Papa.
Il maxi supermercato di Albano sarebbe dunque il secondo dei Castelli Romani del gruppo Maxi DI
Leggi anche:
I Cisternoni di Albano su Rai 1: nelle antiche cisterne romane si gira un programma tv