Come ogni inizio di nuovo anno, i punti nascita comunicano chi sono i primi nuovi nati dell’anno entrante. Dai dati pervenuti sui nuovi nati risulta che nel Lazio il 2025 è decisamente femmina.
Sono tutte di sesso femminile infatti i primi nati, anzi le prime nate, nel Lazio entro il primo minuto del 2025.
A Roma si registrano le nascite di Lucrezia e Atena, venute alla luce a mezzanotte in punto, e Ines ed Eva, a mezzanotte e un secondo.
A Latina invece allo scoccare del nuovo anno ha visto la luce all’ospedale Goretti la piccola Kaur Naaz.
I primi fiocchi rosa del 2025 a Roma
Lucrezia è nata al San Camillo alle 00.00 con un cesareo d’urgenza, prematura di 34 settimane. In buona salute, è al momento in osservazione in Terapia Intensiva neonatale.
L’altra nuova nata della mezzanotte a Roma è Atena, partorita al Cristo Re. Il papà Salvatore ha dichiarato alla stampa che la bimba è stata chiamata Atena perché concepita ad Atene.
Ines è nata invece al Policlinico Umberto I e Eva al Sant’Eugenio, entrambe con parto naturale, un secondo dopo la mezzanotte.
L’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari ha portato, con la fascia tricolore in delega del sindaco, i saluti della città di Roma alle prime nate del 2025. Ha inoltre regalato, come da tradizione, una copertina bianca e dei fiori alle mamme.
Queste la parole di augurio di Funari alle prime nuove nate del 2025 a Roma:
«Auguri a Lucrezia e Atena che sono venute al mondo a mezzanotte in punto rispettivamente all’ospedale San Camillo e al Cristo Re. Lucrezia aveva fretta di nascere ed è nata prematura, ma sia lei che la sua mamma stanno bene. I miei migliori auguri alle piccole, ai loro genitori e anche alle neo nonne giovani, presenti in ospedale emozionatissime.
La vostra nascita rappresenta bene la speranza e la gioia per il futuro, vi porto i saluti di benvenuto anche a nome di tutta Roma che ha aperto le porte al Giubileo della Speranza. Fare visita alle prime nate del nuovo anno è sempre una forte emozione. Come Amministrazione desidero fare un ringraziamento speciale anche a tutti gli operatori della Sanità per il loro lavoro prezioso, anche in questi giorni di festa».
Anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha voluto esprimere i suoi auguri alle nuove nate del 2025 e alle loro famiglia dalla sua pagina Facebook.
La prima nascita dell’anno a Latina
Anche a Latina la prima nascita dell’anno 2025 è di una bambina. La prima nata del 2025 a Latina è venuta alla luce all’ospedale Santa Maria Goretti. È la piccola Kaur Naaz, nata da mamma Muskandeep. La famiglia è residente a Sonnino.
La bambina è nata un minuto dopo la mezzanotte, alle ore 00:01 del 1° gennaio. Alla nascita pesava 2,930 kg di peso, per 50 cm di lunghezza.
Anche ad Aprilia il 2025 si apre con la nascita di una bambina
Il punto nascita di Aprilia non fa eccezione in questo trend di neo nascite tutte al femminile.
Anche ad Aprilia infatti il primo nato dell’anno è una nuova nata, anche se è arrivata un po’ dopo la mezzanotte.
Si tratta di Aurora, venuta alla luce all’ospedale Città di Aprilia alle 02:50 del 1 gennaio 2025. La piccola pesa 3 chili e 160 grammi, ed è lunga 50 centimetri. I genitori Annalisa e Alessandro sono una coppia di Aprilia.
Il punto nascita di Aprilia è uno dei più attivi della provincia di Latina. Con circa 600 parti l’anno rappresenta un punto di riferimento importante per il territorio, non soltanto di Aprilia.
Aprilia è una città che non soffre del calo demografico. Da anni infatti ad Aprilia le nascite registrano numeri elevati, in controtendenza rispetto al dato nazionale ed europeo.
Leggi anche: Baby boom ad Aprilia: record di nascite in sole 48 ore