Detta così la vicenda appare alquanto oscura. In realtà c’è veramente da mordersi le mani e magari da sperare che in futuro al Comune di Nettuno facciano un po’ più di attenzione ai ‘particolari’.
Cosa ha perso Nettuno?
La Regione Lazio aveva pubblicato lo scorso giugno un avviso pubblico denominato “Sicurezza in Comune” che stanziava per i Comuni della regione oltre 2 milioni di euro per progetti inerenti la sicurezza, compresa l’installazione di videocamere e la riqualificazione di aree degradate.
Il Comune di Nettuno aveva deciso di partecipare presentando un progetto dal valore di 30mila euro.
Il 2 gennaio 2025 la Regione Lazio ha pubblicato le graduatorie dei Comuni ammessi al finanziamento e di quelli non finanziati ma dichiarati idonei, che potranno eventualmente essere finanziati qualora la Regione trovi altri fondi. Ma Nettuno non è in nessuna delle due graduatorie.
Perché Nettuno è stato escuso dal finanziamento
Che fine abbia fatto il progetto di Nettuno è presto detto: ESCLUSO!
La motivazione dell’esclusione del progetto nettunese è riportata in calce alle classifiche di merito e riporta esattamente:
Istanza esclusa ai sensi dell’articolo 8 comma 1 lettera c) in quanto pervenuta il 9.09.2024 alle ore 20:02 e pertanto successivamente al termine di cui all’articolo 7, comma 2 (termine 09.09.2024, ore 20:00).
Quindi il Comune di Nettuno ha presentato la propria istanza alle ore 20:02 del 9 settembre 2024, ma il termine ultimo era quello delle ore 20:00.
120 secondi di troppo!!!
E per 120 secondi Nettuno non potrà avere questo finanziamento.
Bisognerebbe sapere poi se il progetto di Nettuno, presentato in tempo, sarebbe rientrato tra quelli finanziati, ma così non lo sapremo mai.
Bisogna inoltre tenere presente che i progetti presentati e ritenuti idonei, pur se non finanziati in questa prima battuta, vengono presi i considerazione per eventuali futuri rifinanziamenti dell’avviso “Sicurezza in Comune”.
Anzio, progetto premiato
Anche Anzio aveva presentato un proprio progetto, per un importo di 50mila euro.
In provincia di Roma, su 73 Comuni che hanno presentati progetti, Anzio è stato classificato al 9° posto. E poiché ad essere finanziati saranno i primi 16, Anzio ha ottenuto il finanziamento.
Bravo il Comune di Anzio che ora potrà utilizzare 50mila euro per (come descrive la Regione Lazio):
l’installazione, l’implementazione e l’adeguamento dei sistemi di videosorveglianza e per la riqualificazione di aree degradate con una particolare incidenza di fenomeni criminali o ritenute critiche per la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale.
Finanziamento dalla Regione Lazio: Anzio batte Nettuno 50mila a zero per soli 120 secondi!
Se vuoi leggere l’intera lista delle graduatorie dei Comuni vincitori nel Lazio CLICCA QUI
Leggi anche: La Regione investe sul porto (fallito) di Anzio: soldi per la sicurezza