La riportiamo interamente.
“A seguito dell’articolo “Grottaferrata, il nuovo parco in piazza De Gasperi in cambio di due villini bifamiliari” apparso il 27 dicembre u.s. sulla testata da lei diretta, il Caffè.tv, l’Amministrazione Di Bernardo – Assessorato all’Urbanistica, le invia la seguente nota, con preghiera di pubblicazione sulla sua testata, in quanto alcune delle informazioni riportate nell’articolo risultano inesatte.
1. Tutte le azioni citate nell’articolo si sono concluse oltre 5 anni fa.
Pertanto, sono inesatti i passaggi riportati nel paragrafo “Implicazioni future”, in quanto sia la realizzazione dei villini, sia quella delle opere di pubblica utilità (Manutenzione Straordinaria della Piazza De Gasperi, consistenti nella nuova pavimentazione, nell’abbattimento delle barriere architettoniche e in alcune opere sul verde), sono già avvenute e non sotto l’attuale Amministrazione. La sentenza del TAR, quindi, non apre affatto la strada prospettata dall’articolo e il Comune di Grottaferrata, più di 5 anni fa, ha ottenuto le opere di pubblica utilità assicurandosi che fossero state realizzate secondo gli standard previsti.
2. La dicitura “in cambio” in merito ai villini e alle opere di pubblica utilità è inesatta da un punto di vista normativo
Preme sottolineare che, in conformità al quadro normativo vigente, a fronte di richieste di Permesso di Costruire, il richiedente è tenuto a pagare oneri concessori, commisurati all’entità dell’opera, o a realizzare opere di pubblico interesse di valore corrispondente. La procedura di rilascio di permesso di costruire quindi, non corrisponde mai ad uno scambio pubblico/privato, come indicato nel titolo e nell’articolo. La società citata nell’articolo ha legittimamente potuto ottenere il Permesso di Costruire, realizzando i villini e le opere di pubblica utilità nella piazza De Gasperi. Tutto questo, ripetiamo, più di 5 anni fa e sotto una precedente Amministrazione comunale”.
Naturalmente ogni contributo per offrire una informazione più esatta è da noi ben accetto, pertanto l’invito all’Amministrazione di Grottaferrata, come a qualsiasi altro Ente o Amministrazione, è di contattarci in caso di nostri involontari errori od omissioni, così da fornire, insieme, le informazioni più esatte possibili ai lettori/cittadini.