Presenti il sindaco Matilde Celentano, il vicesindaco Massimiliano Carnevale e gli assessori Gianluca Di Cocco e Franco Addonizio, oltre ai dirigenti comunali.
L’incontro è stato l’occasione per verificare le condizioni attuali del lungomare di Latina Lido. Bisognerà infatti stabilire le priorità da affrontare in vista della stagione estiva in materia di decoro, manutenzioni, ambiente, viabilità e demanio marittimo.
Varie le criticità riscontrate al Lido di Latina: dall’asfalto sconnesso alle passerelle malconce, dalle fontane non funzionanti ai marciapiedi da sistemare, fino alle piste ciclabili
Le priorità da affrontare al Lido di Latina in vista dell’estate
“Il sopralluogo – dichiara la prima cittadina Matilde Celentano – è stato utile per stabilire, insieme agli assessori e ai tecnici, su cosa intervenire in maniera prioritaria considerando le carenze dovute ad anni di abbandono”.
“Sulla base delle risorse disponibili, si è convenuto di fare il possibile per garantire una stagione all’insegna del decoro e della sicurezza, da organizzare sin da ora. In seguito alla prossima cabina di regia, per programmare interventi e tempi dopo il sopralluogo di oggi, verrà stilato un preciso cronoprogramma”.
“In particolare verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria delle fontane, della pista ciclabile e di piazzale dei Navigatori per dare all’intero lungomare un nuovo look”.
“Entro l’anno, inoltre, si completerà il rifacimento della strada da Capoportiere a Foceverde e già dai prossimi giorni si apriranno le gare per il ripristino delle passerelle e per il servizio di salvamento”.
Lavori… soldi permettendo
“Abbiamo intenzione di fare il possibile affinché, con le risorse finanziarie disponibili, il nostro lungomare sia un punto di riferimento per tutti, come merita la seconda città del Lazio. Con l’arrivo dell’estate è fondamentale che i nostri servizi siano efficienti e che la sicurezza sia garantita”.
Leggi anche: La Regione “congela” i soldi per le spiagge di Latina, ma il Comune è ottimista
E ancora:
“Ritengo di fondamentale importanza iniziare a programmare gli interventi sin dai primi giorni dell’anno, per non arrivare impreparati alla stagione estiva. Grazie al lavoro di squadra con gli assessori e i dirigenti, vogliamo offrire a tutti un’esperienza positiva e sicura per scegliere di trascorrere le vacanze a Latina senza necessariamente spostarsi in altri lidi”.
“Investire sulla nostra costa, rendere attrattiva la nostra Marina – conclude il Sindaco – è il primo passo verso un futuro migliore per Latina”.
Leggi anche: Fazzoletti e preservativi abbandonati: sul lungomare di Latina i cartelli anti-zozzoni