I problemi sono iniziati il 10 gennaio, venerdì scorso. “A causa di un guasto all’impianto elettrico presso la Scuola dell’Infanzia Sant’Antonio si è proceduto all’evacuazione dell’edificio”, si legge nell’ordinanza del Comune di Ardea.
“La ditta responsabile dei lavori di manutenzione degli edifici scolastici e pubblici incaricata è intervenuta con uomini e mezzi per il ripristino dell’impianto elettrico e la messa in sicurezza dei luoghi”.
L’ordinanza di chiusura della scuola materna Sant’Antonio di Ardea
“I suddetti lavori di ripristino sono in corso e presumibilmente termineranno in data 14 gennaio 2025 pregiudicando il regolare svolgimento delle attività didattiche”.
È stato necessario in un primo momento “emettere un provvedimento urgente al fine di sospendere le attività didattiche fino al giorno 14 Gennaio”.
Provvedimento prorogato poi anche alla giornata del 15 gennaio, considerato che “i suddetti lavori di ripristino sono ancora in corso e termineranno in data 15-01-2025 pregiudicando il regolare svolgimento delle attività didattiche”.
La nuova scuola di via Livorno ad Ardea
Ardea avrà una nuova scuola primaria, è in via di costruzione in Via Livorno e sostituirà quella (ormai ‘vecchia’) di Pian di Frasso.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana ha fatto visita ai cantieri in corso per la ricostruzione della Scuola primaria “IC Ardea III” di Ardea. La scuola, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rinascerà sostenibile, inclusiva e innovativa (guarda il video). Cantieri che tuttavia non ci sono ancora.
La vecchia scuola primaria IC Ardea III di via Nazareno Strampelli era stata costruita negli anni Settanta. Presenta limiti logistici importanti, barriere architettoniche, spazi molto stretti e bui, l’assenza di una palestra, di parcheggi, di un’aula magna adeguata e di laboratori.
Grazie al Pnrr il Comune di Ardea procederà al suo abbattimento. La demolizione, naturalmente, avverrà quando sarà completato il cantiere per la ricostruzione del plesso all’interno di una area di circa 6.000 mq in via Livorno in zona Nuova Florida.
Leggi anche: Come e dove sarà la nuova scuola di Ardea