In circa 4 mesi sono già 1.900 le richieste di passaporto giunte nei 12 Uffici postali attualmente abilitati ad offrire questo servizio a Roma.
Come si richiede il passaporto a Roma negli Uffici postali
L’alto numero di richieste è dato sicuramente dal passaparola che i romani si stanno scambiando sul buon funzionamento del servizio, che consente anche di ricevere il passaporto addirittura direttamente a casa.
Per ottenere il rilascio del documento i residenti e i domiciliati a Roma devono:
- prenotare un appuntamento sul sito di Poste italiane, all’indirizzo https://www.poste.it/prodotti/passaporto-elettronico.html,
- scegliere la fascia oraria presso uno dei 12 uffici postali abilitati finora,
- presentare la documentazione richiesta direttamente allo sportello.
L’operatore allo sportello raccoglierà anche le informazioni anagrafiche e i dati biometrici del richiedente (impronte digitali e foto) e invierà poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.
È possibile presentare richiesta di passaporto anche per i minori.
Passaporto consegnato direttamente a casa
Una opzione che sembra molto gradita dai romani è la possibilità di vedersi consegnare il passaporto direttamente a casa, invece di dover ritirare il documento presso il Commissariato di Polizia riportato nella ricevuta che rilascia Ufficio postale al momento della presentazione della richiesta di rilascio o rinnovo del passaporto.
E un aspetto da sottolineare è proprio che oltre il 60% di coloro che hanno effettuato la richiesta presso gli sportelli di Roma hanno scelto di farsi recapitare a domicilio il nuovo documento.
Una opzione che in una città dai livelli di traffico molto elevati rappresenta oggettivamente un indubbio vantaggio.
Roma, 12 gli Uffici postali attivi per il passaporto
Attualmente gli Uffici postali abilitati servizio di rilascio e rinnovo del passaporto a Roma sono 12, anche se Poste Italiane promette di ampliare il numero.
Ecco l’elenco dei 12 uffici postali oggi abilitati:
- Centro V.R. (Piazza di San Silvestro 19),
- Appio (Via Taranto 19),
- Aurelio (Via Accursio 1),
- Eur (Viale Beethoven 36),
- Settebagni (Via Salaria 1438),
- Monte Sacro Alto (Via Federico de Roberto 35),
- Val Melaina (Via Monte Cervialto 125),
- Cinecittà Est (Via Terzilio Cardinali 11),
- Torre Angela (Via Natale Balbiani 12),
- Casalotti (Via di Santa Seconda 15/A),
- Torre Angela (Via Anteo 26),
- Acilia (Via di Saponara snc).
Il servizio su Roma città sarà poi ampliato in numerosi altri uffici postali.
“Polis”, le Poste Italiane diventano polifunzionali
L’integrazione del rinnovo del passaporto negli uffici postali è frutto dell’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno e riflette una visione moderna dell’amministrazione pubblica
Questo progetto, denominato Polis, è stato fortemente voluto dall’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e dal direttore generale, Giuseppe Lasco.
Un progetto che punta a rafforzare il ruolo degli Uffici postali come centri di servizi polifunzionali, rendendoli sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Non solo il passaporto agli Uffici postali
Il servizio di rilascio e rinnovo del passaporto non è l’unico offerto da Poste Italiane grazie a Polis.
Ad esempio il progetto, dallo scorso mese di marzo, permette ai cittadini di moltissimi Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti di usufruire del servizio di rilascio dei certificati anagrafici ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente) che consentono richiedere, ad esempio, il certificato di cittadinanza, di residenza, di stato di famiglia o di stato civile.
Leggi anche: La rivoluzione digitale negli uffici postali dei piccoli comuni























