L’assessore ha annunciato le sue dimissioni con una lettera. Nel comunicato Assaiante parla di un divario di vedute che l’ha portata a decidere di lasciare il posto dopo appena un anno di lavoro.
Dimissioni dell’assessore ad Ardea: una scelta personale e ponderata
«Si tratta di una scelta personale e ponderata, che nasce dalla mia volontà di intraprendere un percorso diverso, frutto di profonde riflessioni maturate nel corso del mio mandato, dopo un’attenta riflessione e dettata dalla constatazione di una diversa visione rispetto ad alcune scelte intraprese.
La sottoscritta è stata invitata a ricoprire con la propria competenza un ruolo tecnico nell’ambito di servizi di rilevante interesse e delicatezza, fino a quando si è invece giunti a valutare delle scelte sull’Assessorato di natura politica».
Le dimissioni conseguenza del riconoscimento di un divario di intenti
«Questo divario di intenti mi ha portato a constatare che le dinamiche proprie delle istituzioni non sempre coincidono con questa visione operativa che mi appartiene e che ho messo in campo con dedizione. Questo divario, che considero fisiologico e naturale nel contesto istituzionale, è stato determinante per la mia decisione», ha detto ancora.
«Ritengo che il confronto e la condivisione di intenti siano elementi fondamentali per un’azione amministrativa efficace, e proprio in questo spirito, con senso di responsabilità e rispetto per le istituzioni, ho ritenuto opportuno decidere io la revoca delle deleghe dell’Assessorato».
L’impegno per il territorio non finirà con le dimissioni
«Pur non potendo entrare nei dettagli delle motivazioni che hanno portato a questa scelta, tengo a ribadire che si tratta di una decisione autonoma e responsabile, maturata con serenità e determinazione.
Il mio impegno verso il bene comune non si conclude qui. Resta vivo il desiderio di contribuire, in altre forme e ambiti, alla crescita e al miglioramento del nostro territorio».
«Non sono una politica»
«Sono una professionista, non una politica, e il mio approccio è sempre stato improntato al pragmatismo e all’efficienza, caratteristiche che derivano dalla mia esperienza come libero professionista e per i quali è stata richiesta la mia figura nell’Assessorato ai Servizi alla Persona», dice ancora l’ormai ex assessore di Ardea, nell’annunciare le sue dimissioni.
Barbara Assaiante, lo ricordiamo, è una psicologa e psicoterapeuta attiva sul territorio di Ardea.
I ringraziamenti dell’assessore dimissionario di Ardea
Nella lettera Barbara Assaiante ringrazia tutti le figure istituzionali e non con cui ha collaborato durante il suo mandato: dal sindaco ai dipendenti comunali, dalle associazioni alle scuole:
«Vorrei cogliere questa occasione per esprimere la mia più sincera gratitudine al Sindaco per la fiducia accordatami e per avermi dato l’opportunità di servire la nostra comunità. Ringrazio il Consigliere Davide Sarrecchia ed il Dott. Riccardo Iotti come guide preziose in questo percorso intrapreso e per la volontà di confronto e collaborazione dimostrata sin da subito.
Ringrazio inoltre il Coordinatore, tutti i consiglieri e gli assessori con cui ho avuto il piacere di collaborare. Con alcuni di loro si è instaurata una sinergia preziosa che ha portato, nonostante le difficoltà ereditarie ed i contesti complessi, a risultati significativi per il territorio e per i cittadini.
Un ringraziamento particolare va anche alle Associazioni che ho avuto modo di affiancare e supportare. La loro passione e il loro impegno rappresentano un elemento imprescindibile per il tessuto sociale e culturale della nostra comunità. Insieme, abbiamo raggiunto obiettivi importanti che testimoniano come il lavoro condiviso possa davvero fare la differenza.
Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine alle scuole per la collaborazione preziosa che ha arricchito il nostro lavoro con prospettive educative e formative fondamentali.
Un grazie di cuore va anche ai dipendenti comunali, con un pensiero speciale a coloro con cui ho collaborato più strettamente, per la loro dedizione, professionalità e supporto continuo, che hanno reso possibile il raggiungimento di tanti traguardi».
Secondo assessore ai Servizi alla Persona che dà le dimissioni ad Ardea
Barbara Assaiante è il secondo assessore ai servizi sociali di Ardea che lascia in due anni e mezzo di amministrazione Cremonini.
Il Sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, aveva nominato Assaiante come Assessore ai Servizi alla Persona, il 29 gennaio 2024 in sostituzione del dimissionario Simone Centore.
Così il sindaco annunciava la nomina sul sito istituzionale del Comune di Ardea:
«Dopo un breve periodo di vuoto dovuto alle dimissioni dell’ex Assessore Centore ho proceduto alla nomina della Dott.ssa Barbara Assaiante quale nuovo Assessore delegato ai Servizi alla Persona. Le auguro buon lavoro, affinché la sua attività sia proficua nel delicato e impegnativo settore che le viene affidato».
Queste invece erano state le parole di Assaiante nell’assumere l’incarico:
«Ringrazio il Sindaco Cremonini per la fiducia concessa. Spero di mettere a disposizione le mie competenze tecnico-professionali per il nostro territorio, a beneficio di tutta la Comunità».
Ma qualcosa è andato storto.
Leggi anche: Ardea, assessore si dimette e accusa: pressioni da due consiglieri