L’amministrazione comunale di Ciampino ha avviato l’iter per la realizzazione di questo nuovo parcheggio pubblico che sorgerà su un lotto di terreno comunale situato in via Dalmazia all’altezza del civico 27, a circa 200 metri da piazza della Pace, uno dei punti nevralgici della città.
Vista l’enorme difficoltà di trovare punti di sosta in quell’area centrale di Ciampino, si può affermare che questo nuovo parcheggio ‘valga davvero oro’.
Il progetto della nuova area di sosta sarà sottoposto al voto del Consiglio comunale l’11 febbraio alle 14:30.
L’iniziativa punta a rispondere alla crescente esigenza di parcheggi, un problema che affligge non solo Ciampino, ma anche molte altre cittadine dei Castelli Romani.
Ciampino, il nuovo parcheggio in centro integrato con le ciclabili
Il parcheggio sarà integrato con la rete di mobilità sostenibile del comune: verrà connesso ai percorsi pedonali e alle piste ciclabili già esistenti, incentivando così un uso più razionale degli spazi pubblici e una mobilità più ecologica. L’obiettivo è decongestionare il traffico del centro e offrire una soluzione pratica a residenti e visitatori.
L’amministrazione comunale ha espresso la volontà di procedere in tempi rapidi per garantire la realizzazione dell’opera senza intoppi.
L’iter prevede l’approvazione del progetto esecutivo e della “Variante semplificata” al Piano Regolatore Generale, un passaggio necessario per rendere possibile la costruzione in quell’area.
Se il Consiglio comunale darà il via libera, i lavori potrebbero partire entro pochi mesi, con l’obiettivo di inaugurare il nuovo parcheggio nel corso del 2025.
Un passo significativo per migliorare la viabilità cittadina e offrire una risposta concreta alle esigenze dei cittadini.
Più parcheggi a Ciampino per una migliore qualità della vita
“L’amministrazione – si legge tra le carte che abbiamo potuto visionare – ha avviato un processo di valorizzazione del territorio comunale anche attraverso la revisione del piano soste e del piano del traffico al fine di ottimizzare i flussi viari all’interno delle aree maggiormente congestionate.
Così da individuare, di conseguenza, una serie di siti strategici da destinare ad aree sosta delle autovetture.
Tale ottimizzazione dei percorsi viari necessitano dell’individuazione di aree destinate a parcheggio da utilizzarsi come poli di scambio tra percorsi carrabili e percorsi pedonali e/o ciclabili.
Per una migliore valorizzazione del centro urbano è auspicabile che tali aree si trovino in luoghi facilmente individuabili ed accessibili.
Ciampino, un parcheggio utile anche per i residenti in zona
Tale area si presta ottimamente ad essere utilizzata come “parcheggio pubblico” e potrebbe essere un ottimo supporto all’attività di decongestionamento del centro urbano in quanto facilmente raggiungibile.
Inoltre, questa zona potrebbe essere anche un valido supporto per la sosta notturna dei residenti.
L’individuazione di tale area quale area a parcheggio pubblico si inserisce nel processo di ottimizzazione del Piano delle soste del Comune di Ciampino”.
Ora la decisione spetta al Consiglio comunale.
Leggi anche: Ciampino, superato il problema della CO2: via libera al grande impianto fotovoltaico