A promuovere la raccolta firme è Piero D’Angeli, presidente del Comitato di Quartiere Nuova California, con la collaborazione dell’associazione Torsa odv e di Scuola Popolare Tor San Lorenzo.
Il parco, che in passato è stato oggetto di un bando per la concessione “che non ha dato i risultati sperati”, sostiene D’Angeli, potrebbe essere dato in gestione all’associazione.
“Parco inaccessibile, manca un luogo di aggregazione”
Nella petizione per la riapertura del parco giochi di Via Reno (Nuova California), si chiede l’affido temporaneo al Comitato di Quartiere.
“È trascorso oltre un anno dalla chiusura del parco ad oggi la situazione non ha subito alcun cambiamento. Il parco è rimasto inaccessibile per l’intera stagione estiva, privando la comunità di un importante luogo di aggregazione”.
Il Comitato di Quartiere Nuova California sollecita l’amministrazione comunale di Ardea a concedergli l’autorizzazione per procedere alla pulizia e alla riapertura del parco giochi, spazio di importanza fondamentale per tutti i bambini e le bambine del quartiere.
“Per otto anni, il nostro Comitato si è fatto carico della cura e della manutenzione di quest’area, trasformandola in un punto di riferimento per i numerosi bambini e le loro famiglie”.
“Dare in adozione il parco consentirebbe alle associazioni impegnate nella valorizzazione del territorio di restituire la libera fruizione del parco alla cittadinanza affinché questo spazio continui a svolgere la sua essenziale funzione sociale e aggregativa”, si legge nel testo della petizione, che è possibile sostenere anche on line.
Anche l’altro parco di Nuova California è in condizioni pessime
Piero D’Angeli, promotore della raccolta firme, ricorda all’amministrazione di Ardea anche le condizioni igienico sanitarie in cui versa il parco in largo Nuova California, in completo abbandono e meta di sbandati senza fissa dimora “che usano il parco come dormitorio e per i propri bisogni fisiologici, oltre che al suo interno sono state avvistate diverse siringhe. Si chiede con la massima fretta di volerlo mettere in sicurezza e riaprirlo e renderlo fruibile ai cittadini”.
Leggi anche: Parchi come giungle ad Ardea, il Comune chiede aiuto ai privati: cura verde, eventi e chioschi