All’apparenza nulla di strano, ma la vicenda in realtà apre uno scenario un po’ preoccupante.
Le auto multate sono diverse, beccate in momenti diversi dell’anno e in diversi luoghi del territorio comunale, ma tutte le vetture fanno capo a un’unica persona, D.G. (mettiamo le iniziali perché ce lo impone la legge) residente in viale Tor San Lorenzo a cui ora gli sono stati tolti naturalmente 25 punti dalla patente.
I problemi sono due.
Il primo è che questa persona risulta irreperibile e tutti i tentativi di notificargli a casa i verbali sono risultati vani.
Il secondo è un po’ più serio. Perché c’è il sospetto che vi sia una truffa in atto.
Una persona che si intesta diverse vetture, probabilmente guidate da altri, tutte senza copertura assicurativa. E guardacaso questo presunto prestanome è irreperibile. A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.
Le cinque multe fatte ad Ardea per mancanza di assicurazione
I cinque verbali sono stati pubblicati all’albo pretorio del Comune di Ardea e sono relativi a multe fatte tra aprile e ottobre del 2024.
La prima, del 21 aprile, è relativa a un’auto le cui iniziali della targa sono DM, intestate al soggetto di cui sopra: “viaggiava senza copertura assicurativa”, si legge sul verbale da 866 euro che prevede anche la decurtazione dei 5 punti.
Due multe sono dello stesso giorno, in due luoghi diversi: il 22 giugno sul Lungomare degli Ardeatini con un’auto targata FS e su via delle Pinete con un’altra auto targata DD. Altre due sberle da 866 euro e 5 punti via dalla patente per ciascun verbale.
Arriviamo al 30 settembre quando su viale San Lorenzo sfreccia davanti ai vigili un’auto targata AL senza assicurazione. Ed è sempre intestata allo stesso uomo.
Infine, il 17 ottobre su via Laurentina è stata pizzicata una Twingo targata BX senza assicurazione. E intestata al solito D.G. di Tor San Lorenzo.
Non sappiamo se vi sia un’indagine in corso da parte della Polizia locale di Ardea, probabilmente sì, ma è riservata.
Di certo è difficile che si tratti di un ricco uomo con tante auto ma poco incline ad assicurare quelle vetture, e con tanto tempo a disposizione per girare.
Quasi certamente c’è dell’altro.
Leggi anche: Ad Ardea servono 6 vigili urbani da assumere e li chiede a Nettuno