Gli agenti del comandante Albino Rizzo si sono concentrati nei luoghi della movida abitualmente frequentati fino a notte fonda, per verificare il rispetto delle norme, con particolare attenzione alla recente ordinanza del sindaco di Nettuno, Nicola Burrini.
Leggi anche: Caos e notti insonni: Nettuno limita la movida con nuove restrizioni per locali e bevande
Gli agenti hanno verificato il rispetto della chiusura entro le ore due del mattino e la sospensione delle attività musicali con alto impatto sonoro già all’una.
Hanno inoltre verificato la regolarità dell’occupazione di suolo pubblico.
Su preciso input dell’amministrazione comunale, l’Unità Operativa di Polizia Giudiziaria insieme a quella di Patrimonio e Demanio, coordinate rispettivamente dal Commissario Capo Roberto Fiorilli e dal vice Commissario Gianpaolo Bisogno, hanno eseguito controlli a tappeto nelle strade interessate.
In materia di occupazione di suolo pubblico, diverse attività sono risultate non in regola e saranno contestate le sanzioni del caso.
Movida: controlli al borgo medievale di Nettuno
Dalla mezzanotte, i controlli della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato si sono concentrati al Borgo medievale di Nettuno, con particolare attenzione al contrasto allo spaccio ed al consumo di sostanze stupefacenti.
Le unità cinofile delle Fiamme Gialle hanno passato al setaccio il Borgo. Diverse decine di persone sono state identificate.
I risultati delle attività, che si sono concluse alle prime luci dell’alba, saranno resi noti nelle prossime ore.
Controllati 15 locali per occupazione di suolo pubblico
La Polizia Locale si è poi concentrata sulle attività presenti in via Cattaneo. Anche in questo caso sono emerse diverse irregolarità in materia di occupazione di suolo pubblico, con l’elevazione di numerose sanzioni.
Complessivamente la Polizia Locale ha controllato sotto il profilo amministrativo una quindicina di locali.
I controlli della Polizia Locali, su input dell’amministrazione comunale, hanno inteso rispondere alla richiesta di numerosi cittadini che, con cadenza settimanale, presentano esposti e richiedono attenzione sul fenomeno dell’intrattenimento musicale fino a tarda ora.
Allo studio un nuovo regolamento per l’occupazione di suolo pubblico
Un ulteriore tavolo di concertazione, per quanto attiene le criticità dell’occupazione di suolo pubblico, sarà fissato la settimana prossima.
Nel frattempo l’amministrazione comunale ha già pubblicato un bando per il reperimento di un tecnico per redigere il nuovo regolamento per l’occupazione di suolo pubblico.