Sono state trasmesse da Rai Uno le prime due puntate della serie televisiva “Miss Fallaci“, che raccontano la vita della giornalista Oriana Fallaci durante la sua esperienza americana. La Fallaci è interpretata dall’ex Miss Italia Miriam Leone.
E proprio gli Stati Uniti sono stati “riprodotti” ad Aprilia, nella tenuta Calissoni Bulgari.
Le riprese ci sono state due anni fa, a marzo 2023, ma nessuno finora aveva capito che cosa avessero effettivamente fatto nella settimana di riprese. Ora è tutto più chiaro.
Spicca in particolare la chiesa della Madonna del Buon riposo, all’interno della tenuta, e il paesaggio agreste interno alla tenuta stessa conosciuto come “l’altare”.
La serie Tv Miss Fallaci
“Miss Fallaci” è ambientata alla fine degli anni ’50, tra Roma, Firenze, Milano, Londra e gli Stati Uniti, quando la giornalista lavorava come inviata del settimanale “L’Europeo”.
Grazie alla sua determinazione, Oriana riesce a ottenere un viaggio a New York, con la promessa di intervistare la diva più importante di quegli anni, Marilyn Monroe.
L’incontro con l’attrice poi non si concretizzerà ma la giornalista italiana inizierà a scrivere una serie di reportage da Hollywood con la “fabbrica dei divi”. Con questi reportage smaschererà le contraddizioni della società americana, in bilico tra moralismo ed emancipazione.
“Miss Fallaci” è la storia degli inizi di una delle giornaliste italiane più importanti, autrice di best seller. La Fallaci ha venduto con i suoi dodici libri ben venti milioni di copie in tutto il mondo.
La serie televisiva della Rai è strutturata in otto episodi ed è firmata da Paramount e Minerva Pictures.
La serie Tv è rodotta da Santo Versace e Gianluca Curti, in associazione con RedString.
È basata su eventi raccontati dalla stessa Fallaci ne “I sette peccati di Hollywood” e ”Penelope alla guerra”, editi da Rizzoli.
Scritta da un team internazionale, guidato dai creator e head writer Viola Rispoli e Thomas Grieves, di cui fanno parte la stessa Miriam Leone, Laura Grimaldi, la sceneggiatrice di Priverno Alice Urciuolo (che nel 2021 è arrivata tra i finalisti del premio Strega con il suo romanzo “Adorazione”), e Alessandra Gonnella. Edoardo Perazzi, nipote di Oriana Fallaci, è tra i consulenti del progetto.
Aprilia nel cinema
Aprilia torna quindi ad essere un importante set cinematografico.
Nella città pontina vennero girate parti del film poliziesco “La Banda del Gobbo”, le riprese vennero effettuate dentro l’ex Freddindustria, e di “Fantozzi subisce ancora” con Paolo Villaggio all’interno dello stadio Quinto Ricci.
Leggi anche: Che c’era alla Freddindustria? Da Andreotti a Tomas Milian, fino al progetto bocciato