Un’operazione urgente e necessaria per evitare rischi idrogeologici in caso di maltempo.
Ha detto l’assessore all’Ambiente di Nettuno Enrica Vaccari:
«Siamo sconcertati dall’inciviltà dei cittadini che hanno gettato i rifiuti a bordo strada creando una situazione gravissima di disagio per i residenti. L’intervento, a tutela del decoro e dell’Ambiente è un peso che grava su tutti noi cittadini di Nettuno».
Nettuno: tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti
«Ricordo che abbandonare i rifiuti e creare disastri ambientali è un reato. Questa Amministrazione chiede e conta sul sostegno dei cittadini onesti e sta programmando una serie di interventi per individuare e punire chi sporca in danno della comunità cittadina».
«Abbiamo fatto richiesta per le foto trappole e stiamo lavorando ad un sistema integrato per identificare chi abbandona i rifiuti in zone sensibili. L’obiettivo è tolleranza zero per chi sporca e inquina a spese del Comune e dei cittadini onesti».
La stessa zona nel quartiere Sandalo di Nettuno è stata di recente protagonista della cronaca per il problema delle occupazioni abusive e i successivi sgomberi. Anche le troupe di Striscia la Notizia documentarono lo stato di degrado della zona, con i residenti che si lamentavano di spazzatura abbandonata e intimidazioni.
Stesso intervento di pulizia dai rifiuti in via Selciatella, su territorio di Nettuno
Lo stesso interventi di pulizia dai rifiuti abbandonati interesserà un altra zona periferica di Nettuno, quella di Via Selciatella che rasenta la pineta La Campana.
La Polizia Locale di Nettuno, su disposizione dell’Area Ambiente, ha disposto la chiusura temporanea di via Selciatella nel tratto di competenza del comune di Nettuno, limitatamente al tratto interessato dai lavori, per il prossimo mercoledì 26 febbraio. Il tratto di Aprilia non sarà interessato.
Sulla strada sarà istituito il senso unico alternato, dalle 12,30 alle 16,30, per permettere la bonifica e la pulizia delle cunette invase dai rifiuti abbandonati.
“L’Amministrazione si scusa per i disagi necessari per permettere un intervento di pulizia, decoro e rispetto dell’Ambiente”, fanno sapere dal Comune.
Leggi anche: Bonifica e pulizia per l’antica strada romana di via della Selciatella a Nettuno (2019)