Lo ha deciso la Giunta del sindaco Matilde Celentano, approvando l’intervento di riqualificazione delle aree esterne del quartiere centrale.
Si tratta del terzo step dei lavori, previsti per lo storico Nicolosi, finanziati con i fondi del Pnrr per un importo complessivo di 12 milioni e 300mila euro.
Gli elaborati attinenti al progetto definitivo, approvati con delibera su indirizzo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, rientrano nella più ampia progettazione programmata nell’ambito del piano innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pinqua), al fine di realizzare i cosiddetti “Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili” nei rioni Nicolosi e Frezzotti.
Latina, i lavori al Nicolosi
Ha spiegato l’assessore Muzio:
“Con la riqualificazione delle aree esterne ai fabbricati Ater si procederà a dotare il quartiere di nuovi impianti di pubblica illuminazione, di istallazione di telecamere di videosorveglianza, andando quindi a soddisfare anche le esigenze di una maggiore sicurezza urbana.
Le aree verdi saranno dotate di giochi e attrezzature sportive e di impianti di irrigazione”.
Il progetto (tecnicamente l’intervento numero 2) segue altri due interventi già licenziati dalla giunta.
A novembre scorso, infatti, è stato dato il via libera all’intervento (numero 1) di riqualificazione degli alloggi Ater presenti nello storico rione realizzato tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Quaranta dello scorso secolo.
E a gennaio di quest’anno abbiamo approvato l’intervento (numero 4) di riqualificazione dell’area esterna e della ristrutturazione della palestra e delle sale polifunzionali della scuola Edmondo De Amicis, presente nello stesso quartiere.
Ha concluso l’assessore Muzio:
“L’architetto Paolo Cestra, dirigente del dipartimento Territorio e rigenerazione urbana con il supporto dell’architetto Emanuele Spagni e del personale del dipartimento XIII, stanno già lavorando per arrivare all’approvazione del quarto e ultimo step (tecnicamente intervento numero 3), che riguarda la realizzazione di un mercatino rionale e di una biblioteca a servizio del quartiere”.
La rinascita di un quartiere
Grazie alla collaborazione tra esperti urbanisti e architetti, l’intervento si configura come un modello virtuoso di rigenerazione urbana, capace di integrare tradizione e innovazione in maniera sinergica.
Le nuove infrastrutture non solo miglioreranno l’estetica del quartiere, ma favoriranno anche una maggiore accessibilità e mobilità, rendendo gli spazi pubblici più funzionali e sicuri per tutti i cittadini.
Un attento piano di monitoraggio sarà messo in atto per valutare l’impatto degli interventi, permettendo eventuali aggiustamenti e garantendo così il successo dell’iniziativa nel tempo.
Infine il rinnovo degli spazi e la realizzazione di servizi come il mercatino rionale e la biblioteca rappresentano un investimento strategico per il futuro del quartiere Nicolosi, destinato a diventare un punto di riferimento culturale e sociale per l’intera comunità.
Leggi anche: Il quartiere Nicolosi a Latina sta per cambiare volto: via ai lavori da 12 milioni