Il piano di investimenti “Progetti per la ciclabilità” è stato deliberato dalla Giunta regionale del Lazio su proposta del presidente, Francesco Rocca, della vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli e dell’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi.
Il progetto rientra nel Piano “Un’Europa resiliente e più verde”, finalizzato a promuovere la mobilità urbana multimodale e sostenibile per una transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio.
38 milioni di piste ciclabili da concludersi entro il 2028
“Progetti per la ciclabilità” prevede una copertura finanziaria dal 2025 al 2027, con la seguente ripartizione dei 38 milioni di euro:
- 20 milioni di euro per la realizzazione di piste ciclabili sul territorio regionale ancora non finanziate;
- 18 milioni di euro per la realizzazione della pista ciclabile Ostia–Colosseo.
I contratti d’appalto devono essere stipulati entro diciotto mesi e i lavori dovranno concludersi entro il 2028.
Pista ciclabile Ostia-Colosseo: da Roma arriverà fino agli scavi di Ostia antica
Mentre 20 milioni di euro andranno ripartiti tra diversi progetti su tutto il territorio regionale, un solo progetto si aggiudica ben 18 milioni di euro: la ciclabile Ostia-Colosseo.
Orgoglioso del progetto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca:
«La mobilità sostenibile e il potenziamento del cicloturismo erano alcuni degli impegni che ci eravamo assunti in campagna elettorale. Finalmente, in Giunta abbiamo approvato una Delibera che prevede lo stanziamento di 38 milioni di euro per interventi che riguardano l’intero territorio regionale.
È un motivo di grande soddisfazione ed orgoglio, inoltre, aver dedicato 18 milioni di euro alla realizzazione della pista ciclabile Ostia-Colosseo, riprogettata e rimodulata per arrivare non solo al mare, ma anche fino agli scavi di Ostia Antica.
Un progetto, quest’ultimo, al quale tengo molto perché consentirà la realizzazione di un collegamento diretto tra il litorale romano, ricco di importanti testimonianze archeologiche e storiche, e il simbolo per eccellenza della romanità, come l’Anfiteatro Flavio».
Un incentivo al cicloturismo e alla mobilità sostenibile
Per la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli investire nella mobilità sostenibile consente alla Regione Lazio di dare un forte impulso all’economia locale e al commercio:
«Grazie a questi fondi, incentiviamo la creazione di una rete ciclabile moderna e accessibile, promuovendo uno sviluppo competitivo per il Lazio».
Di “passo in avanti verso un sistema infrastrutturale più efficiente e sostenibile” parla invece l’assessore alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi:
«Grazie a questo importante stanziamento, offriamo un supporto concreto ai territori, consentendo di vivere il Lazio con una prospettiva e una strategia diverse. Un esempio significativo è il progetto della ciclovia Ostia-Colosseo, che contribuirà a migliorare la viabilità turistica regionale».
Tutti al mare in bicicletta: la pista ciclabile Ostia-Colosseo non è un’idea nuova
Non è una novità quella della “Ciclomare”, ovvero una pista ciclabile per collegare Roma al litorale di Ostia.
Il progetto della Ciclomare era infatti già stato presentato nel 2022 dalla giunta Zingaretti nell’ambito di un piano di investimenti da 100 milioni di euro per la rivalorizzazione del litorale con fondi europei.
Alla realizzazione della pista ciclabile per collegare Roma dal Colosseo al mare di Ostia erano destinati 10 milioni di fondi PR FESR 2021-2027.
La giunta Rocca ha deciso di quasi raddoppiare l’investimento, con lo stanziamento di 18 milioni di euro.
Leggi anche: