I lavori di manutenzione alla condotta principale dalla Centrale Sardellane erano stati inizialmente previsti per il 25 e 26 febbraio.
Alcune amministrazioni comunali hanno però chiesto ad Acqualatina di rimandare i lavori poiché l’interruzione idrica avrebbe causato grossi problemi a causa del concomitante svolgimento di concorsi pubblici presso diverse sedi scolastiche.
Acqualatina ha accolto la richiesta e l’intervento è stato riprogrammato per il prossimo lunedì 3 marzo.
Lavori di Acqualatina e conseguente interruzione idrica rimandati a lunedì 3 marzo
L’intervento sulla condotta principale dalla centrale di Sardellane, che causerà l’interruzione idrica, verrà dunque realizzato il prossimo 3 marzo
Per permetterne lo svolgimento sarà necessario interrompere l’esercizio della condotta dalle ore 14:00 di lunedì 3 marzo fino alle prime ore del mattino di martedì 4 marzo, quando si prevede il ripristino completo del servizio idrico.
I lavori si estenderanno su 9 chilometri di rete. Per contenere i tempi di lavorazione, le attività saranno eseguite da 4 squadre che lavoreranno in parallelo.
L’interruzione idrica del 3 marzo interesserà Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina.
Le zone interessate dall’interruzione idrica di lunedì 3 marzo
L’interruzione idrica del 3 marzo coinvolgerà le seguenti zone:
- Latina – intero Comune tranne Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Località Le Ferriere, Borgo S. Maria, Borgo Carso e Borgo Podgora
- Pontinia – intero Comune
- Sabaudia – intero Comune
- San Felice Circeo – Zona Bassa e Borgo Montenero
- Sezze – Via Migliara 46 e traverse collegate
- Terracina – Colle La Guardia I e II, Via Mediana Vecchia, Via San Felice Circeo
Il servizio sostitutivo con le autobotti
Come previsto in questi casi Acqualatina ha comunicato che per fronteggiare l’interruzione idrica organizzerà per Latina e gli altri comuni interessati un servizio sostitutivo di fornitura di acqua potabile tramite l’utilizzo di autobotti.
Le autobotti si troveranno nelle seguenti zone:
Latina – Piazza A. Celli (nei pressi del parcheggio dell’Asl) e Largo Cavalli (zona Q5)
Pontinia – Piazza Kennedy
San Felice Circeo – Piazza IV Ottobre (Borgo Montenero), Via Sabaudia (presso piazzale commerciale) e Piazza Italo Gemini (presso pineta)
Sabaudia – Piazza del Comune
I lavori sulla condotta dalla centrale Sardellane
I lavori consisteranno in una serie interventi di rifunzionalizzazione di alcuni tratti della grande condotta che dalla centrale di Sardellane serve la pianura pontina; condotta posata negli anni Settanta e oggi bisognosa di costanti riparazioni.
L’entrata in esercizio della nuova condotta, attualmente prevista per il prossimo giugno, garantirà un miglioramento stabile e significativo del servizio.
La grande condotta oggetto dei lavori, che dalla centrale di Sardellane serve la pianura pontina, è stata posata negli anni ’70 ed ha quindi circa 50 anni. Il suo stato è quantomeno pessimo, vista l’enorme dispersione di acqua potabile, che non raggiunge gli utenti.
La stessa Acqualatina ammette di essere costretta a circa 12.000 interventi di riparazione e manutenzione durante l’arco di un anno.
Leggi anche: Martedì 25 febbraio a Latina acqua regolare dai rubinetti. Rinviati lavori e interruzioni idriche.