L’intervento prevede la realizzazione di una nuova rotatoria con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e la fluidità del traffico.
Gli obiettivi dei lavori sono:
- maggiore sicurezza nelle ore notturne, grazie all’integrazione dell’illuminazione sulla corona della rotatoria e sulle aiuole spartitraffico;
- potenziamento della durabilità della pavimentazione stradale, per una maggiore resistenza nel tempo;
- allestimento del verde con essenze a bassa idroesigenza, per garantire un impatto ambientale sostenibile e una ridotta necessità di manutenzione.
Una rotatoria sulla SP9 tra Aprilia e Cisterna
Il progetto della rotatoria, finanziato dalla Provincia di Latina con un investimento complessivo di 250.000 euro, introduce una serie di migliorie tecniche per garantire maggiore efficienza e durabilità.
La rotatoria sorgerà infatti in uno dei punti più critici della strada provinciale 9, principale via di collegamento diretto tra Aprilia e Cisterna, lunga circa 13 chilometri e mezzo.
L’intervento, atteso da tempo dai residenti e dagli automobilisti che quotidianamente percorrono questa intersezione, prevede una durata complessiva dei lavori di 90 giorni.
Soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata espressa sia dal Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli che dal Presidente della Commissione dei Lavori Pubblici ed Attività Tecniche Renio Monti.
«Questo intervento rientra nel piano di miglioramento della viabilità provinciale che stiamo portando avanti con determinazione.
La nuova rotatoria consentirà quindi di ridurre il rischio di incidenti in un punto critico della rete stradale. La sua realizzazione consentirà di migliorare la fluidità del traffico, a beneficio di cittadini e imprese.
Investire sulla sicurezza e sulla qualità delle infrastrutture è una priorità per la Provincia di Latina e continueremo a lavorare in questa direzione».
Leggi anche: La rotonda sull’Appia non si può fare: pregiudica il riconoscimento Unesco