La società Eupaxx ha risposto al bando con un’offerta di 210mila euro di canone annuo da versare al Comune, ampiamente superiore al canone base pari a 147.862,71 euro, proponendo un importante progetto di ristrutturazione con un investimento di oltre 2,1 milioni di euro.
Al posto dell’ex mercatino di Latina in arrivo una struttura sanitaria
La proposta progettuale di valorizzazione dell’immobile comunale, con interventi di manutenzione straordinaria e opere di riqualificazione ecosostenibili, è finalizzata all’organizzazione di un centro clinico diagnostico e terapeutico all’avanguardia.
L’intervento proposto, che prevede la realizzazione di quattro aree dedicate alla diagnostica, ad ambulatori specialistici, ad ambulatori diagnostici e a servizi di fisioterapia, è ora al vaglio degli uffici competenti per l’aggiudicazione definitiva.
Sono previste soluzioni per la sostenibilità energetica e significativi accorgimenti di natura ecosostenibile. Gli interventi di manutenzione riguarderanno anche le aree esterne pertinenti all’ex mercatino.
Ambulatori altamente specializzati anche nella procreazione assistita
Il progetto è finalizzato all’apertura di ambulatori altamente specializzati, come ad esempio per la procreazione medicalmente assistita di primo livello.
Nel centro clinico proposto sono previsti ambienti progettati per garantire confort e privacy ai pazienti. Si va dal campo della Ginecologia a quello della Cardiologia, della Dermatologia, passando per la Diagnostica per immagini, alla Fisioterapia e riabilitazione.
Riqualificazione dell’area
La riqualificazione dell’ex mercatino di Latina valorizzerà un edifico comunale rimasto troppo a lungo inutilizzato e restituirà decoro all’area, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano:
«Siamo molto soddisfatti che la procedura attivata dal dipartimento Patrimonio sia andata a buon fine.
L’intervento proposto dalla società Eupaxx soddisfa appieno il nostro obiettivo, ovvero quello di valorizzare e di ridare funzione a un edificio di proprietà dell’Ente, sottraendolo ad un lungo periodo di inutilizzo.
La locazione dell’immobile, dalla durata ventennale, contribuirà certamente a restituire decoro e sicurezza in un’area strategica, vista la vicinanza all’ospedale, e in pieno centro urbano, arricchendola di nuovi servizi».
Leggi anche: Il mercatino di via Verdi a Latina in abbandono, chiuso da mesi e pieno di debiti