Sono entrate in funzione tre nuove telecamere di ultima generazione all’interno del parco di Villa Adele. Servono per controllare l’area destinata ai giochi per bambini e quella circostante.
Le telecamere a Villa Adele
Sulle nuove telecamere installate a Villa Adele, il sindaco di Anzio Aurelio Lo Fazio ha dichiarato:
“Si tratta di un ulteriore passo in avanti per garantire la sicurezza, in questo caso riguarda uno dei polmoni verdi della città. Purtroppo nel tempo si sono verificati numerosi atti vandalici. Con il sistema di videosorveglianza installato, chi fosse intenzionato a compierne altri sappia che verrà individuato e denunciato”.
Le telecamere di videosorveglianza – collegate con la centrale operativa della Polizia Locale di Anzio – riprendono una l’area dei giochi, una l’interno del parco e l’altra l’ingresso e l’uscita di Villa Adele.
I lavori sono stati realizzati grazie alla collaborazione tra il personale della Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico.
Telecamere di videosorveglianza in altre zone di Anzio
Ultimamente c’erano state installazioni di nuove telecamere anche nella zona della Spadellata, dove a causa di atti di vandalismo erano stati danneggiati proprio gli impianti di videosorveglianza.
La zona della Spadellata si trova tra Lavinio e Lido dei Pini, più nell’entroterra. Infatti è più vicina alla Nettunense piuttosto che al mare.
«Sporgeremo denuncia per quanto accaduto – ha detto il sindaco – evidentemente i controlli danno fastidio, ma posso garantire che andranno avanti”.
Si dovrà procedere, nel frattempo, con una ulteriore bonifica della zona “che costa alla collettività circa 200.000 euro”.
Nel frattempo va avanti il progetto di implementazione della videosorveglianza anche nelle altre parti del territorio di Anzio, nella zona di Lavinio Stazione e dello Zodiaco e varchi di controllo targhe.
La tecnologia sviluppata è in grado di effettuare analisi del traffico simultanee, fornendo in contemporanea informazioni utili per la sicurezza stradale e urbana integrata, e sulla mobilità.
L’opposizione incalza: le telecamere non bastano a garantire la sicurezza ad Anzio
Le telecamere non bastano a garantire maggiore sicurezza. A farlo notare è la lista Turano:
«Alla luce del recente servizio andato in onda su Quarta Repubblica, che ha acceso i riflettori sull’allarmante escalation di furti e rapine nei quartieri periferici di Lavinio e Padiglione, la lista civica Turano per Anzio esprime forte preoccupazione per la sicurezza dei residenti e chiede all’Amministrazione Comunale di fornire risposte chiare e concrete sulle azioni intraprese e sulle strategie future per contrastare questa emergenza».
E ancora: «La criminalità diffusa, che sta mettendo a dura prova la serenità delle famiglie e delle attività commerciali, richiede un intervento deciso e tempestivo. È dovere dell’Amministrazione garantire un presidio efficace del territorio, in sinergia con le forze dell’ordine, e mettere in atto misure adeguate per la prevenzione e il contrasto della criminalità».
Leggi anche: Anzio, più telecamere con riconoscimento automatico di auto rubate, senza assicurazione o revisione