Il progetto è stato presentato il 12 marzo durante la Commissione Urbanistica presieduta dal consigliere Roberto Belvisi.
Il progetto di riqualificazione di Piazzale Edison a Borgo Podgora
Vari gli interventi che il progetto di riqualificazione di Piazzale Edison a Borgo Podgora prevede.
Si parte con un miglioramento della capacità drenante del terreno, attraverso la creazione di superfici verdi, pavimentazioni drenanti e posa in opera di una vasca di infiltrazione.
Si continuerà poi con un’ottimizzazione della viabilità dell’area, attraverso la creazione di una strada perimetrale e parcheggi, in modo da compensare quanto previsto e non applicato dal Ppe.
È prevista, inoltre, la creazione di uno spazio pubblico di incontro e socializzazione per i cittadini. Questo spazio sarà completo di area giochi per bambini, aiuole, fioriere e percorsi pedonali, oltre ad una nuova illuminazione e a nuove piantumazioni.
Il progetto approderà ora in una nuova commissione congiunta Urbanistica e Lavori Pubblici prima del passaggio in consiglio comunale.
“Soluzione a un’annosa situazione di degrado”
L’assessore all’urbanistica Annalisa Muzio ha spiegato gli obiettivi degli interventi di riqualificazione di Piazzale Edison a Borgo Podgora:
«L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di trovare rimedio, in tempi brevi, ad un’annosa situazione di degrado in cui versa l’area del piazzale in cui abitano oltre 80 famiglie che subiscono da più di un ventennio una condizione di disagio costante».
«Si è così provveduto, attraverso la delibera di giunta di luglio 2024, a firma congiunta mia e dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Carnevale, alla redazione di una progettazione per la realizzazione delle opere di sistemazione dell’area di piazzale Edison».
Il progetto, che prevede interventi per circa 1,1 milioni di euro, è finalizzato all’approvazione della variante urbanistica di opera pubblica e dovrà essere inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. Poi bisognerà anche trovare i fondi.
Il progetto è stato illustrato per la prima volta e ha trovato l’accoglimento dei commissari, che si riuniranno nuovamente in commissione congiunta lavori pubblici. Quanto illustrato prevede elementi di arredo che hanno standard qualitativi elevati ma si potrà anche ipotizzare un risparmio di spesa che in ogni caso è prevista con il ribasso d’asta.
«Il progetto di riqualificazione dell’area, che ricordo essere una piazza, destinata in parte a viabilità e in parte a verde pubblico attrezzato, consentirà finalmente ai cittadini di poter godere legittimamente degli spazi in cui abitano», conclude Muzio.
Leggi anche : Il Comune di Latina si compra una piazza (ancora privata) per sistemarla