Ormai disabitato, l’edificio a rischio crollo si affaccia sul lungomare degli Ardeatini a Marina di Ardea, al civico 108-110.
Un palazzo che ha ormai fatto il suo tempo e corroso dalla salsedine e dalla mancata manutenzione negli anni che ne ha provocato un evidente stato di degrado.
L’ordinanza di demolizione dell’edificio a rischio crollo a Marina di Ardea
L’ordinanza di demolizione firmata dal Comune di Ardea non è pubblicata all’albo in quanto coperta da privacy, ma è stata inviata ai proprietari della palazzina che dovranno intervenire con urgenza per demolire la struttura, prima che venga già da sola.
C’è il rischio infatti che un eventuale improvviso crollo della parte alta dell’edificio possa invadere la sede stradale e di conseguenza creare pericoli alle auto o ai pedoni in transito, ma anche costituire un ostacolo alla circolazione nel caso le macerie invadessero la sede stradale.
Il precedente del muro crollato a via Strampelli
Non è la prima ordinanza che emette il Comune di Ardea per porre rimedio a situazioni simili. A dicembre il sindaco aveva ordinato il restringimento di carreggiata su via Strampelli per un muro di cinta che stava per cedere.
Una ordinanza tempestiva, visto che una settimana dopo quel muro è venuto giù e proprio grazie alla recinzione della strada si è evitato che i mattoni creassero pericoli alla circolazione.
I proprietari sono quindi intervenuti per mettere in sicurezza l’area e ricreare il muro di contenimento della sovrastante collinetta, su cui sono anche parcheggiati vecchi mezzi pesanti ormai non più in uso.
Leggi anche: Il muro crolla sulla strada ad Ardea, ma devono intervenire i proprietari