Questi lavori sono stati affidati alla ditta “Gemini Appalti” per l’esecuzione del progetto “Latina, le radici del rinnovamento” approvato dalla giunta il 2 settembre scorso.
A dare la notizia sull’apertura imminente del cantiere è il sindaco Matilde Celentano, ricordando che «questa prima riqualificazione del centro storico, preliminare a una sistemazione strutturale definitiva, porterà ad un miglioramento del decoro urbano allo scopo di trasformare il cuore della città in uno spazio sociale e di aggregazione».
E addio auto in centro. Forse.
Riqualificazione del centro storico di Latina: panchine e fioriere smart per ricaricare i cellulari
Il costo di esecuzione dei lavori per l’isola pedonale nel centro storico di Latina si aggira intorno ai 300mila euro .
I lavori prevedono:
- rifacimento dell’asfalto
- posa in opera di nuove alberature
- arredi tra cui panchine e fioriere smart, dotate di sistema di ricarica elettrica per cellulari e prese Usb.
Il progetto è stato redatto dalla dirigente comunale Patrizia Marchetto, in collaborazione con l’architetto Antonio Campagna, e con il supporto tecnico esterno dell’architetto Teresa Alvino.
Tempo permettendo, il cantiere si chiuderà la prima settimana di aprile
Secondo il crono-programma, i primi interventi riguarderanno la predisposizione dei nuovi impianti elettrici per l’illuminazione delle fioriere.
Il completamento del progetto è previsto per la prima settimana di aprile, al netto di condizioni meteo sfavorevoli che potrebbero rallentare i lavori.
«Ci tengo molto a questo progetto – spiega il sindaco – poiché consentirà di dare una risposta alle esigenze dei cittadini e dei commercianti, nell’ottica di una riqualificazione generale del cuore della città che passa per il nuovo strumento di pianificazione, presentato in commissione la settimana scorsa, alla presenza dei tecnici incaricati, tra cui l’architetto di fama internazionale Alfonso Femia».
Previsto un secondo stralcio di lavori
L’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio esprime soddisfazione per l’apertura del cantiere:
“Con la realizzazione di questo primo intervento, in attesa dei fondi Fesr per il secondo stralcio che prevede anche una nuova pavimentazione, – spiega l’assessore Muzio – avremo un centro storico accogliente, fruibile e attrattivo, lasciando anche spazio alla possibilità di realizzare eventi e manifestazioni in modo ordinato e accattivante.
Tutto l’intervento, denominato “Latina, le radici del rinnovamento” è caratterizzato da sostenibilità e reversibilità».
«Il concetto progettuale si base sullo studio degli assi dei progetti originari di Frezzotti e intende rinnovare lo spazio urbano partendo dalla memoria della bonifica e del tema dell’acqua. Questa visione è conforme alle ipotesi già avanzate per la pianificazione urbanistica del centro storico, con ricadute a medio e lungo termine».
Leggi anche: Il Corso di Latina diventerà interamente isola pedonale (forse)