Negli ultimi anni, atti vandalici e incuria avevano reso il terminal Cotral presso la stazione ferroviaria di Velletri poco sicuro e accogliente per pendolari e lavoratori del settore dei trasporti.
Grazie alla collaborazione tra Cotral, Regione Lazio e Comune di Velletri, l’infrastruttura è stata riqualificata per offrire un ambiente più sicuro, moderno e funzionale.
L’intervento da 350mila euro sul terminal Cotral alla stazione di Velletri
Cotral ha investito 350 mila euro nell’intervento di ristrutturazione delle infrastrutture del terminal autobus presso la Stazione di Velletri.
L’intervento ha riguardato la ristrutturazione completa della facciata. Le vetrate e le pensiline sono state sostituite per garantire maggiore protezione e comfort ai viaggiatori. Inoltre, sono stati installati nuovi arredi urbani, tra cui panchine interne ed esterne per migliorare la qualità dell’attesa.
Sul fronte della sicurezza, è stato installato un moderno sistema di videosorveglianza attivo 24/7 per monitorare l’intera area e prevenire atti vandalici.
Sono in procinto di essere installati nuovi tornelli per il tunnel pedonale. Miglioreranno il controllo degli accessi e garantiranno maggiore protezione ai pendolari.
Il nuovo sistema di infomobilità con pannelli digitali e nuova segnaletica faciliterà l’orientamento dei viaggiatori. Mentre i percorsi tattili integrati nella pavimentazione miglioreranno l’accessibilità del nodo di scambio per i passeggeri ciechi e ipovedenti.
Il potenziamento dell’illuminazione notturna garantirà invece una maggiore sicurezza nelle ore serali.
La ristrutturazione ha riguardato anche gli spazi interni, con una completa riorganizzazione e la creazione di nuovi uffici per il personale Cotral e di una sala dedicata agli autisti e ai controllori. L’intervento ha reso gli ambienti più funzionali e confortevoli.
Stazione di Velletri: un nodo di scambio nevralgico
Sulla ristrutturazione del terminal Cotral alla Stazione di Velletri il presidente di Cotral, Manolo Cipolla ha dichiarato:
«Con questo intervento vogliamo garantire ai pendolari un nodo di scambio moderno, sicuro e accessibile in un’ottica di efficienza intermodale. La Stazione di Velletri è un punto strategico per la mobilità del territorio, e il nostro impegno è quello di migliorare costantemente i servizi offerti ai cittadini.
Ringraziamo la Regione Lazio e il Comune di Velletri per la collaborazione in questo importante progetto, che rappresenta un modello di sinergia tra enti per il bene della collettività».
È intervenuto anche l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, che ha commentato:
«La Regione Lazio sta portando avanti un programma di riammodernamento e manutenzione del sistema dei trasporti e della mobilità con l’obiettivo di garantire per i cittadini un servizio sempre più fruibile ed efficiente. Quello di Velletri è uno snodo nevralgico che serve migliaia di pendolari che grazie a questo intervento da oggi potranno usufruire di nuovi servizi in un contesto all’altezza».
Un’opera attesa da tempo
Di opera attesa da tempo ha parlato l’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini:
«Sono particolarmente felice di partecipare a questo intervento di manutenzione del nodo di scambio di Velletri che ho avuto il privilegio di inaugurare nel lontano 2004. A distanza di venti anni, quindi, riqualifichiamo questa infrastruttura straordinariamente importante per i cittadini della zona. Un’opera attesa da molto tempo che rimette a nuovo un’opera pubblica strategica per il Comune».
Effettivamente è da più di 10 anni che si parla di riammodernare il nodo di scambio della stazione di Velletri. La Giunta infatti approvò la delibera nel 2014, dando mandato ai dirigenti competenti di stipulare la convenzione con il Cotral. Oggi l’inaugurazione.
Leggi anche: Velletri, il nodo di scambio tornerà a vivere. Cotral gestirà la struttura (21/03/2014)