Il ‘nuovo’ ponte di Badino a Terracina sarà chiuso al traffico dalle ore 21 di lunedì 31 marzo 2025 alle ore 6 di sabato 5 aprile 2025, come comunicato da Anas.
Il percorso alternativo per superare quella chiusura costerà ritardi nel percorso tra i 15 e i 18 minuti in più di tempo, a seconda se si scenda verso sud o se si salga verso nord.
Di conseguenza è disposto il divieto di transito sulla Pontina dal km 92+320 al km 105+820, direzione Terracina, e dal km 109+200 al km 106+110, in direzione Latina e Roma ad eccezione degli autocarri per carico e scarico merci.
La necessità dei lavori al ponte della Pontina
Anas ha comunicato che al fine di eseguire i lavori di risanamento locale ed il mantenimento delle condizioni di sicurezza del nuovo ponte si rende necessaria la chiusura totale della SS 148 Pontina dal Km 105+820 al 106+110 in direzione Terracina e dal km 106+110 al km 105+820 in direzione Roma.
Nell’apposita ordinanza emessa da Anas si parla di “eseguire i lavori di risanamento locale ed il mantenimento delle condizioni di sicurezza del nuovo ponte di Badino nel comune di Terracina”.
È sicuramente particolare che un ponte costruito ex novo neanche due anni fa – è stato inaugurato nel maggio 2023 dopo sei mesi di lavori – già necessiti di importanti interventi di manutenzione, tanto che abbia bisogno che la Pontina venga chiusa.
Anas, che aveva inaugurato in pompa magna il nuovo ponte Badino meno di 2 anni fa, avrebbe in questo caso potuto dare maggiori spiegazioni anche per rassicurare i cittadini e gli automobilisti.
I percorsi alternativi alla Pontina chiusa
Il traffico potrà utilizzare in alternativa la strada provinciale “Migliara 53” per poi immettersi sulla SS7 “Appia” all’altezza di Terracina.
Per chi deve andare verso Latina
- Procedi in direzione nordovest da Via Appia Nuova verso SS 7 Via Appia;
- Prendi lo svincolo SS7 per Fondi/Formia/Napoli/Roma;
- Mantieni la sinistra al bivio, segui le indicazioni per Latina/Frosinone/Roma ed entra in SS7 Via Appia;
- Procedi in direzione nordovest da SS7 via Appia verso Strada Migliara 53;
- Svolta a sinistra alla 1a traversa e prendi Strada Migliara 53 (indicazioni per Sabaudia/SS 148 Pontina);
- Alla rotonda prendi la 1ª uscita e prendi SS 148 Pontina.
Per chi deve andare verso Terracina
- Procedi in direzione sudest su SS148 Pontina;
- Alla rotonda prendi la 3ª uscita e prendi Strada Migliara 53;
- Svolta a destra e prendi SS7 via Appia (indicazioni per Terracina/Napoli);
- Procedi in direzione sudest su SS7 per Terracina/Napoli
Leggi anche: Riapre la 148 Pontina dopo sette mesi di lavori al ponte