Dopo i lavori “rallentati dal maltempo”, a marzo il problema erano le strisce a terra, non ancora realizzate. Ora c’è un ulteriore problema legato alla graduatoria degli spuntisti, gli ambulanti precari non titolari di una concessione. Per il ritorno del mercato settimanale a Largo Genova ci vorrà dunque l’inizio di maggio.
Lo ha stabilito una nuova ordinanza del sindaco Maurizio Cremonini, la quinta consecutiva di proroga dello spostamento dei banchi in Largo Milano.
La storia dei lavori all’area del mercato di Ardea
Il Comune di Ardea aveva ottenuto nel 2023 dalla Regione Lazio 200mila euro grazie al bando relativo alla riqualificazione dei mercati cittadini. Il bando aveva l’obiettivo di rilanciare le attività sulle aree pubbliche dei comuni del Lazio.
I lavori di riqualificazione di Largo Genova, sede storica del mercato, sono iniziati a ottobre e sono durati più del previsto perché, come ha spiegato l’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Ardea, «…per le avverse condizioni meteorologiche la ditta appaltatrice non ha potuto ultimare i lavori di ripristino del manto stradale».
Per questo il sindaco a novembre 2024 aveva dovuto emettere un’ordinanza per spostare il mercato da Largo Genova in altra sede.
I venti posteggi da 30 metri quadri ciascuno sono attualmente a Largo Milano, lo stesso posto in cui si è svolto il mercato nelle giornate di dicembre, gennaio e febbraio. Ma non è bastato.
“Nell’Ordinanza del sindaco del 26 novembre 2024, in virtù della tempistica dei lavori di Largo Genova, era previsto un eventuale anticipo oppure una proroga dello svolgimento del mercato di Largo Genova sull’area di Largo Milano”, si legge.
“L’area di proprietà comunale, sita in Largo Milano, già utilizzata per lo svolgimento del Farmer Market (Mercato Contadino), per le sue dimensioni, è idonea ad ospitare 20 posteggi per gli operatori commerciali che operano nel Mercato di Largo Genova”.
La nuova ordinanza di proroga: il mercato per ora resta a Largo Milano
Altre tre ordinanze di proroga sono state firmate il 10 gennaio, il 18 febbraio e il 18 marzo.
Nell’ordinanza del 18 marzo si leggeva che «Sebbene i lavori i lavori di riqualificazione siano stati terminati, l’area pubblica del mercato di Largo Genova necessita della segnaletica orizzontale dei posteggi, requisito indispensabile per lo svolgimento organizzato e ordinato dello stesso».
Ora ecco la quinta ordinanza.
«I lavori di riqualificazione sopra descritti sono stati conclusi, ma nel contempo hanno determinato la necessità di predisporre successivi atti deliberativi di indirizzo per la modifica e la miglioria del mercato in Largo Genova, ivi compreso l’aggiornamento della graduatoria degli spuntisti».
Il mercato resta dunque a largo Milano fino al 1 maggio 2025. Salvo altre proroghe.
Leggi anche: Il mercato di Ardea ancora non è pronto: quarta ordinanza di spostamento