I lavori riguarderanno diverse strade provinciali nei comuni di Aprilia, Cisterna e Latina. Riguarderanno tanto interventi sulla sede stradale che interventi per migliorare l’illuminazione, al fine di accrescere la sicurezza stradale e la qualità della viabilità.
I lavori a Cisterna di Latina
Oggi, lunedì 31 marzo, avranno inizio i lavori di ottimizzazione dei livelli di sicurezza dell’intersezione tra la strada provinciale 26 Borgo Montello Appia e la S.C. Via Prampolini, nel territorio del Comune di Cisterna di Latina.
L’attuale intersezione a raso presenta l’immissione dalla strada comunale Prampolini sulla Strada provinciale Borgo Montello Appia, con un significativo dislivello e la vicinanza ad un ponte.
Il progetto di messa in sicurezza prevede la sistemazione completa del tracciato e il rifacimento della pavimentazione stradale, finalizzati anche al miglioramento del collegamento vitale tra la 148 Pontina e i borghi dei comuni limitrofi. I lavori saranno ultimati entro 90 giorni naturali e consecutivi.
Interventi sulle cunette stradali lungo le strade provinciali nei comuni di Aprilia, Cisterna e Latina
Oltre a questo intervento nei prossimi giorni anche Borgo Sabotino sarà al centro di un’importante serie di interventi infrastrutturali che mirano a migliorare la viabilità della zona.
Dopo l’installazione dei cavi della fibra ottica, infatti, prenderanno avvio i lavori di riasfaltatura della Provinciale Alta e si proseguirà poi con lavori di riprofilatura delle cunette stradali lungo le strade provinciali nei comuni di Aprilia, Cisterna e Latina.
I lavori saranno eseguiti dall’impresa affidataria dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, impegnata a garantire un rapido miglioramento delle condizioni viarie all’interno del centro abitato.
Nuova illuminazione pubblica sulle strade della provincia di Latina
Gli interventi sulle strade provinciali comprendono anche lavori per la realizzazione della nuova illuminazione pubblica.
I lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica sulle strade riguardano in particolare due importanti arterie stradali della provincia di Latina: la Strada Provinciale Le Pastine, nel tratto da Doganella verso Cori, e la Strada Provinciale Ninfina I, che collega Doganella a Cisterna di Latina.
Si tratta di due interventi per il miglioramento della percezione della sicurezza di tratti stradali e di visibilità della geometria di strada ad alta percorribilità, a lungo attesi dai cittadini, un progetto essenziale per la sicurezza stradale e la qualità della viabilità.
La sicurezza delle strade: una priorità non rimandabile per la Provincia di Latina
Il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha dichiarato che la sicurezza stradale è una priorità e che tutti gli interventi in atto garantiranno maggiore sicurezza a cittadini, lavoratori e pendolari che ogni giorno percorrono le strade:
«La manutenzione delle strade provinciali è un’attività che non può essere rimandata. Abbiamo deciso di pianificare questi interventi in modo da ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza, ma la sicurezza viene prima di tutto. La collaborazione con i Comuni e con le imprese locali è fondamentale per realizzare questi lavori in tempi rapidi, e siamo convinti che il risultato sarà visibile in poco tempo».
Questi interventi sono parte di un piano di manutenzione straordinaria che mira a risolvere problemi di sicurezza, migliorare la qualità della pavimentazione e favorire una viabilità più fluida e sicura per i residenti e gli utenti della strada.
Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione ai segnali stradali e alle deviazioni previste durante l’esecuzione dei lavori, per evitare disagi e garantire il rispetto delle normative di sicurezza.
Leggi anche: Una nuova rotatoria all’incrocio pericoloso sulla SP9 tra Aprilia e Cisterna