Durante l’intervento programmato sulle condotte idriche, si sono verificati imprevisti tecnici.
Il ripristino del servizio è pertanto, previsto nel corso della giornata del 3 aprile.
Il sindaco di Latina Matilde Celentano ha per questo rinnovato l’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici nella giornata di giovedì 3 aprile e fino al ripristino del servizio idrico.
L’ordinanza riguarda tutte le Scuole di ogni ordine e grado, e gli asili nido comunali, situati sul territorio comunale di Latina ad esclusione di Borgo Sabotino, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Borgo Podgora, Borgo Carso e Borgo Le Ferriere.
Interruzione del flusso idrico il 2 aprile a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Pontinia, Sezze per lavori di potenziamento della rete idrica da parte di Acqualatina.
Per la prevista interruzione del flusso idrico, a Latina il sindaco dispone anche la chiusura delle scuole dalle ore 14.00.
Gli interventi di Acqualatina che porteranno ad un’interruzione del flusso a Latina e altre località della provincia
Acqualatina ha in programma per mercoledì 2 aprile tre interventi per il potenziamento della rete idrica della Pianura Pontina, che comporteranno un’interruzione del servizio.
Allo scopo di ridurre l’impatto dei lavori sulle utenze, ed evitare ulteriori interruzioni, i tre importanti interventi saranno eseguiti in parallelo. Gli interventi riguarderanno l’attuale condotta a servizio della pianura pontina, la nuova condotta in fase di completamento e l’installazione di un’altra rete idrica a Sabaudia.
- Vecchia condotta delle Sardellane
Le squadre di Acqualatina opereranno su 9 chilometri della grande condotta che, dalla centrale di Sardellane serve la pianura pontina. L’infrastruttura, realizzata negli anni Settanta, necessita oggi di interventi costanti per garantirne l’efficienza. Per contenere i tempi di lavorazione, le attività saranno eseguite da 4 squadre che lavoreranno in contemporanea.
- Nuova condotta delle Sardellane
Sono anche previsti lavori di collegamento di alcuni tratti della nuova condotta proveniente da Sardellane che sostituirà quella esistente.
La nuova condotta, realizzata con un investimento di 18 milioni di euro (di cui 14,5 milioni finanziati tramite fondi PNRR), consentirà di ovviare alle interruzioni causate da perdite e malfunzionamenti, ottimizzando il servizio e riducendo drasticamente le dispersioni.
L’entrata in esercizio della nuova condotta, attualmente prevista per il prossimo giugno, garantirà un miglioramento stabile e significativo del servizio.
- Attivazione nuova condotta per Sabaudia e San Felice Circeo
Verrà effettuato il collegamento e l’attivazione di circa 1,7km di rete adduttrice e distributrice nel Comune di Sabaudia, zona Bella Farnia.
La condotta garantirà un servizio più efficiente sia per i cittadini di Sabaudia che per quelli di San Felice Circeo. L’intervento vede un investimento di circa 800.000 euro da fondi PNRR.
Quando e in quali zone è prevista l’interruzione dell’acqua a Latina e comuni limitrofi
Per permettere l’esecuzione dei lavori Acqualatina dovrà interrompere il flusso idrico dalle ore 14.00 del 2 aprile.
La riattivazione del servizio avverrà alle ore 7.00 del mattino del 3 aprile, con regolarizzazione progressiva ovunque nel corso della mattinata.
L’interruzione coinvolgerà le seguenti zone:
- Latina – intero comune ad esclusione di: Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere; Borgo S. Maria, Borgo Carso e Podgora
- Sabaudia – intero comune
- San Felice Circeo – Zona Bassa e Borgo Montenero
- Terracina – Colle la Guardia 1 e 2, Via Mediana Vecchia, SP San Felice Circeo
- Pontinia – intero comune
- Sezze – via Migliaia 46 e traverse
Previsto, come da prassi, un servizio sostitutivo tramite autobotti così posizionate:
- Latina: Piazza celli, Q5 Largo Cavalli
- Pontinia: Piazza Kennedy
- Sabaudia: Piazza del comune
- San Felice: Via Sabaudia, Piazzale Italo Gemini, Piazza IV Ottobre
L’ordinanza di chiusura delle scuole a Latina dalle ore 14 del 2 aprile
In previsione dell’annunciata interruzione del flusso idrico, il sindaco di Latina ha emesso un’ordinanza di sospensione delle attività didattiche, dalle 14 del 2 aprile fino al ripristino del servizio idrico.
L’ordinanza di chiusura dalle ore 14 del 2 aprile e fino al ripristino del servizio riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado e gli asili comunali situati sul territorio di Latina, ad esclusione di:
- Borgo Sabotino, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Borgo Podgora, Borgo Carso e Borgo Le Ferriere.
I Dirigenti Scolastici potranno valutare, in esercizio della propria autonomia, di proseguire le attività scolastiche nei casi di disponibilità, nei propri Plessi scolastici, di dispositivi di approvvigionamento idrico sostitutivi, ovvero sistemi autonomi di raccolta e stoccaggio dell’acqua in serbatoio oppure mediante rifornimento da autobotte.
Leggi anche: Aprilia, sondaggio de Il Caffè: cosa i cittadini pensano di Acqualatina. Risultati “bulgari”!