«Mi corre l’obbligo di argomentare la scelta che abbiamo dovuto nostro malgrado affrontare di dover rinunciare alla richiesta di finanziamento per un asilo nido di 101 posti per circa 2.300.000 euro».
Ardea sta già impegnando fondi comunali per 2 nuovi asili nido
«In primo luogo il Comune di Ardea sotto la guida del Sindaco Fabrizio Cremonini sta già realizzando 2 asili nido. Il primo di circa 33 bambini lo stiamo costruendo in Via Varese. L’altro da 51 bambini in località Le Salzare sul lungomare. Per la realizzazione di questi 2 asili nido l’amministrazione ha dovuto integrare con fondi Comunali altri 1.200.000 euro circa oltre a quelli finanziati dal Pnrr».
«Per la realizzazione del nuovo asilo da 101 bambini l’amministrazione avrebbe dovuto contribuire con almeno altri 1.400.000 euro oltre ai costi degli arredi e successivamente del personale che deve essere comunale per la gestione del Nido, oltre ai costi di manutenzione che un edificio comunale comporta oltre alle spese delle utenze», aggiunge l’assessore.
Il Comune di Ardea è ancora in dissesto
«L’altra motivazione da non sottovalutare è che il Comune di Ardea ad oggi non risulta uscito ufficialmente dal dissesto finanziario. La realizzazione di tale opera con il conseguente esborso di 1.400.000 euro avrebbe potuto mettere in enorme difficoltà le finanze Comunali», prosegue Quartuccio.
«Voglio ribadire con forza che negli ultimi 3 anni questa amministrazione sta realizzando 3 nuove mense con annessi centri cottura via Varese, San Antonio e la nuova appena appaltata di Via Verona, che stiamo già realizzando una nuova palestra in Via Tanaro, che verrà realizzato una nuova palestra in Via Verona, e che per il plesso scolastico di Via Campo di Carne abbiamo destinato un finanziamento di circa 1.500.000 euro, e che stiamo già realizzando una nuova scuola in Via Livorno oltre ai già citati 2 Asili Nido».
«Stiamo investendo nelle scuole»
«Detto ciò nessuno più di questa amministrazione negli ultimi lustri ha investito nelle scuole e negli edifici scolastici. Ogni giorno siamo alla costante ricerca di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini oltre a quella dei bambini che frequentano le Scuole di Ardea», conclude.
Una sola precisazione: c’è da dire che questi finanziamenti l’amministrazione Cremonini li ha ereditati da quella precedente, e va aggiunto comunque che questa amministrazione in un caso è riuscita a evitare di perdere i fondi superando alcune criticità.
Leggi anche: Ardea rinuncia ai fondi europei (già assegnati) per costruire un asilo nido comunale