Intanto una buona notizia: i lavori nel complesso che include piscina e palazzetto, finanziati dal Pnrr, stanno procedendo.
L’amministrazione comunale ha attivato un tavolo tecnico che si riunisce con cadenza settimanale, al fine di garantire un efficace coordinamento tra progettazione e lavori in corso.
Il sindaco Matilde Celentano ha spiegato che questo approccio consente monitorare con attenzione ogni fase del cantiere. In questo modo si può rispondere con tempestività a eventuali criticità:
«L’obiettivo è assicurare il pieno rispetto delle scadenze stabilite dai finanziamenti Pnrr e restituire alla cittadinanza un impianto sportivo sicuro, moderno e pienamente funzionale nel più breve tempo possibile».
Il punto sui lavori alla piscina comunale di Latina
In seguito al completamento dei lavori di puntellamento presso il palazzetto dello sport, si è potuta ristabilire la staticità degli elementi verticali posti sotto il blocco spogliatoi.
I lavori di puntellamento hanno consentito la riapertura del cantiere e la ripresa delle opere previste dal Pnrr relative all’impianto sportivo. La messa in sicurezza strutturale è stata garantita per l’area della piscina coperta, dove sono attualmente in corso i lavori.
Parallelamente, proseguono gli studi sulla vulnerabilità sismica dell’edificio, la cui conclusione è prevista entro la fine del mese di aprile. Successivamente, si procederà con l’intervento definitivo di consolidamento strutturale, che potrà consistere in un miglioramento o in un adeguamento sismico.
Nel frattempo, sono ripresi i lavori relativi al progetto Pnrr ‘M5.22.1 Rigenerazione urbana – Adeguamento tecnologico e funzionale del palazzetto dello sport’, Questi lavori comprendono il rifacimento del solaio del bordo vasca della piscina coperta.
Il solaio originario è già stato demolito e si procederà a breve con la ricostruzione. I lavori includeranno anche una nuova canalina di scolo, opportunamente dimensionata. La precedente canalina, sottodimensionata e aggravata da una pendenza inadeguata del solaio, aveva causato un notevole degrado delle strutture adiacenti.
I lavori in corso prevedono, oltre alla ricostruzione del solaio, la bonifica di alcune parti impiantistiche e la pulizia dei locali seminterrati. Nei prossimi giorni si procederà con il posizionamento dei puntelli e del banchinaggio per la posa della nuova armatura, dei travetti e delle pignatte, nonché per la realizzazione in opera della canalina di scolo.
Al termine di questo intervento, riprenderanno anche le lavorazioni previste dall’altro progetto Pnrr, denominato ‘M5.2.3 Rigenerazione piscine comunali’, che interessa l’impianto natatorio e che comprende, tra le altre opere, l’innalzamento del fondo vasca, la demolizione della tribuna e la sostituzione della copertura della piscina coperta.
Leggi anche: Latina, chiudono Palabianchini e piscina: strutture “ammalorate”