I barattoli di Nutella con l’immagine del tempio di Giove a Terracina fanno parte di un’edizione limitata. Sono parte della campagna pubblicitaria “Buongiorno con Nutella” in collaborazione con l’ENIT per la promozione delle bellezze del territorio italiano.
Nutella e il “Buongiorno” da Terracina
Con lo slogan “In Italia il buongiorno è meraviglioso” Ferrero ha messo in commercio una serie di barattoli in edizione limitata con le albe più belle d’Italia. Su ogni vasetto campeggia per ogni regione d’Italia un panorama rappresentativo di quella regione preso all’alba.
Il “Buongiorno meraviglioso” del Lazio viene dalla provincia di Latina, con una maestosa veduta del Tempio di Giove all’alba e del mare di Terracina.
La splendida immagine è anche presente sul sito della Nutella dove viene spiegata la storia del Tempio di Giove Anxur:
“Situato a Terracina, con i suoi 227 metri sul livello del mare, domina la Pianura Pontina, Terracina, con una vista che arriva fino a Ischia. Tradizionalmente associato a Iuppiter Anxur (Giove bambino), alcuni studiosi oggi pensano che fosse dedicato invece a Venere Obsequens. Questo luogo offre panorami che sembrano fermi nel tempo e un’atmosfera suggestiva, soprattutto all’alba.”
L’amministrazione di Terracina è orgogliosa che la città sia sta scelta per fare da testimonial alla crema spalmabile più famosa al mondo.
Hanno infatti dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti e l’Assessore al Turismo e alla Cultura Alessandra Feudi:
«Si tratta di un più che gradito omaggio. Certamente una bella vetrina per la nostra Città, che dimostra ancora una volta il valore innegabile dei suoi tesori. Siamo contenti che in questa campagna sia stata scelta Terracina, e che l’immagine del nostro Tempio sul vasetto finirà sicuramente nelle case di milioni di italiani».
Nutella e il Buongiorno con il pane del Lazio
Della campagna “Buongiorno” fa parte anche la promozione di un diverso tipo di pane per ogni regione d’Italia, per celebrare l’intramontabile connubio di pane e Nutella.
Per il Lazio è stata scelta come particolarmente rappresentativa la ciriola.
La ciriola è la tipica pagnotta piccola, dalla forma allungata, caratterizzata da un’incisione centrale e una crosta dorata. È un pane che, come si legge nella descrizione, per la sua forma pratica e tascabile, può essere facilmente trasportato ovunque e per questo è anche detto “pane dei muratori“.
Altri pani del Lazio menzionati per un Buongiorno con pane e Nutella sono:
- il pane casareccio di Genzano Igp,
- il pane di Velletri,
- la Falia di Priverno,
- il pane di Lariano.
Leggi anche: A sorpresa Elodie al tempio di Terracina: è attrice per un nuovo film