Il Comune di Ardea ha presentato la sua candidatura per ottenere i fondi previsti dal “Bando per la concessione contributi per la realizzazione di opere e lavori pubblici nelle sedi comunali” per la manutenzione straordinaria e il restyling dell’edificio comunale di via Francesco Crispi, 8-10.
Il progetto, già approvato dalla Giunta, ha l’obiettivo di migliorare sia l’efficienza energetica che l’accessibilità e la funzionalità degli spazi. Per fare i lavori serviranno circa 400 mila euro.
I principali interventi previsti dal progetto di restyling dell’edificio comunale di Ardea
Il progetto di ristrutturazione e restyling dell’edificio comunale di via Francesco Crispi ad Ardea si articola in cinque macro aree principali. Ogni area è focalizzata su un aspetto specifico dell’edificio, con l’intento di migliorare la funzionalità e la sicurezza della struttura.
- Opere Esterne: Si prevede il rifacimento della pavimentazione carrabile nell’area di accesso e nella zona parcheggi, per facilitare l’accesso e migliorare la viabilità.
- Opere in Facciata: Tra gli interventi in facciata, si prevede l’eliminazione delle canaline in ferro esistenti, la sistemazione della grondaia, la verniciatura delle grate, il ripristino dell’intonaco ammalorato, la realizzazione della zoccolatura perimetrale assente e la tinteggiatura del fabbricato, per un restyling completo della parte esterna dell’edificio.
- Opere Interne: Gli interventi interni riguarderanno la creazione di un nuovo accesso per persone diversamente abili, la riorganizzazione degli spazi per l’area desk, la rimozione della pavimentazione esistente e la realizzazione di una nuova pavimentazione. Inoltre, si prevede la sostituzione degli impianti elettrici e la realizzazione di una nuova rete di distribuzione per i bagni, la sostituzione di infissi e porte interne, oltre alla tinteggiatura finale degli spazi.
- Opere Impianto Elettrico: Il progetto prevede un rifacimento completo dell’impianto elettrico, compreso di quadro generale e sottoquadri, armadio Rack-server, rete dati, impianto di illuminazione e distribuzione di forza motrice.
- Opere sulla Copertura: Infine, l’intervento prevede la realizzazione di una Linea Vita per la sicurezza in copertura, il rifacimento dell’impermeabilizzazione del terrazzo, la pulizia delle tegole in copertura e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 17KW.
Leggi anche: Ardea, sì al progetto per sistemare la ex sede del Comune a Tor San Lorenzo
09/04/2025
Bruno Fabbri