Un tragico incendio si è sviluppato nelle prime ore del mattino ad Albano Laziale, nella frazione di Pavona.
Un incendio devastante ha colpito un’abitazione al piano terra di una palazzina al numero 18 di via Firenze, a Pavona, lasciando dietro di sé una vittima e una donna gravemente intossicata.
Erano da poco passate le ore 6.00 quando la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Roma ha ricevuto l’allarme.
I soccorsi scattano all’alba
Immediato l’intervento della squadra 15/A del distaccamento di Marino, giunta immediatamente sul posto a Pavona. Le fiamme però si erano già propagate con violenza all’interno dell’appartamento, rendendo difficili le operazioni di soccorso.
I Vigili del Fuoco si sono fatti largo tra fumo denso e calore estremo per portare in salvo una donna di 39 anni, trovata ancora in vita ma in condizioni critiche.
Subito affidata alle cure del personale sanitario del 118, è stata trasportata d’urgenza in ospedale, dove è attualmente ricoverata per una forte intossicazione da fumo.
Il drammatico rinvenimento
Una volta messa in sicurezza la zona e spento l’incendio, i pompieri hanno scoperto all’interno di una delle stanze il corpo privo di vita di un uomo di 69 anni, il padre della donna intossicata. L’uomo si chiamava Antonio Di Traglia.
Il cadavere, gravemente ustionato, è stato trovato tra i resti anneriti dell’arredamento. Per lui non c’era più nulla da fare.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo potrebbe essere stato colto di sorpresa dalle fiamme mentre si trovava da solo in una stanza, forse nel sonno. La dinamica esatta dell’incendio è ancora al vaglio degli inquirenti.
Indagini in corso
Terminate le operazioni di spegnimento, l’appartamento è stato posto sotto sequestro e affidato all’Autorità Giudiziaria per permettere lo svolgimento delle indagini.
Non si esclude alcuna ipotesi sulle cause del rogo: tra le possibilità al vaglio ci sono un cortocircuito, un malfunzionamento di stufe o impianti elettrici, o come estrema ipotesi l’eventualità di un gesto volontario.
Saranno i rilievi tecnici dei Vigili del Fuoco e gli accertamenti della Polizia a chiarire quanto accaduto nell’abitazione che ora è a disposizione del magistrato per le dovute indagini.
I Vigili del Fuoco hanno operato sul posto con il supporto dell’autobotte 32/A, del Carro Autoprotettori e con la supervisione del Capo Turno Provinciale.
Leggi anche: Latina, gravissimo incendio stamattina al Mobilificio Campani. Vigili del fuoco al lavoro