In questa operazione il Comune di Latina sta per investire otto milioni di euro.
Il Comune di Latina attendeva i pareri della Regione Lazio e del Ministero delle Infrastrutture in merito agli ulteriori importanti interventi previsti e agli adempimenti conseguenti.
I Pareri sono arrivati: vediamo quali opere sono state sbloccato per alcuni quartieri di Latina.
Le opere a Latina Scalo
Per quanto riguarda il Contratto di quartiere II Latina Scalo, l’amministrazione comunale di Latina ha preso atto del parere favorevole del componente regionale del comitato paritetico e del componente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del comitato paritetico.
È stato riapprovato il primo stralcio dell’intervento Latina Scalo LS07.
Questo prevede la realizzazione di centro polifunzionale adibito a servizi e la creazione di una piazza adiacente.
Opere che andranno ad aggiungersi agli interventi già realizzati che consistono nella viabilità di collegamento tra via Epitaffio e il parcheggio della stazione ferroviaria, primo tratto tra via delle Industrie e via dell’Alloro, e all’edificio Erp già consegnato alle forze dell’ordine.
Si tratta di un intervento molto importante perché andrà a riqualificare tutta quell’area di Latina Scalo.
Una volta conclusi tutti e tre gli interventi, sarà possibile ancora utilizzare 1.350.000 euro circa per il completamento oppure, eventualmente, per procedere con altri interventi su Latina Scalo sempre ricompresi nel progetto originario.
Nei quartieri un teatro e un edificio per studenti
In merito al contratto di quartiere Nicolosi – Villaggio Trieste, invece, la Regione Lazio e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno dato via libera alla realizzazione di un centro amministrativo.
Autorizzata anche la realizzazione di un centro culturale, dove è prevista una sala teatro da circa 200 posti, con parco circostante in via Ezio.
Altre opere autorizzate sono la riqualificazione di via Virgilio e la realizzazione di un edificio residenziale per studenti universitari adiacente all’area dell’università.
L’impianto di Pantanaccio
Di particolare risulta importante e di notevole impatto l’impianto sportivo polivalente.
Sorgerà al Pantanaccio:, nella zona nord-est di Latina. Sarà una struttura da 700 posti. Contribuirà a dare linfa al settore sportivo della città. Opere questa per un costo totale complessivo di circa otto milioni di euro.
La soddisfazione dell’Amministrazione di Latina
Afferma l’assessore all’Urbanistica del Comune di Latina, Annalisa Muzio:
«Siamo particolarmente orgogliosi di tutti questi progetti che vedranno finalmente la luce, anche per l’impegno dei funzionari Antonio Valle e Domenico Musilli che hanno fatto un lavoro eccellente.
Vanno proprio nella prospettiva di sviluppo tracciata dal nostro sindaco Matilde Celentano che ha posto tra gli obiettivi di mandato anche lo sviluppo del polo universitario.
Con la previsione di nuovi alloggi per gli studenti Latina si prepara sempre più ad essere città universitaria».
Leggi anche: Latina, 12 milioni di euro per nuovi lavori al Nicolosi. Ecco come cambierà