Noi de Il Caffè ci siamo chiesti quali fossero le uova di Pasqua preferite dagli apriliani: dalla marca al tipo di cioccolato che più aggrada i palati dei nostri concittadini.
Tante le risposte curiose al sondaggio proposto sui social (Instagram e Facebook), con domande a risposta multipla. Molti anche i riscontri dal vivo con interviste ad alcuni esercenti.
L’uovo di Pasqua con sorpresa: il più ricercato dai giovanissimi anche ad Aprilia
Oltre che verso le grandi marche commerciali, l’apprezzamento degli apriliani va anche alle produzioni artigianali locali. Tra i giovanissimi di Aprilia invece vanno per la maggiore le uova di Pasqua con le sorprese.
Le sorprese più ricercate nelle uova di Pasqua anche ad Aprilia sono quelle delle uova Kinder dedicate ai Pokémon, ai nuovissimi Funko Pop (piccoli pupazzi dedicati a personaggi di film come Harry Potter) oppure agli Avengers della Marvel.
Proprio a proposito delle uova di Pasqua con sorpresa, si è sviluppato negli ultimi anni un fenomeno molto particolare, giunto anche ad Aprilia: la caccia alle “uova pesanti”.
Uova “pesanti”: ecco come i giovanissimi cercano le sorprese più belle
Uno dei fenomeni legato alla scelta dell’uovo di Pasqua con sorpresa è quello delle “Uova pesanti”: in tutta Italia i più giovani che mirano ad una certa sorpresa all’interno delle uova hanno imparato una particolare tecnica.
Abbiamo avuto modo di chiedere anche ad alcuni giovani di Aprilia come funziona il trucco per scoprire che sorpresa ci si può aspettare da un uovo di Pasqua. Ecco la risposta di Roberto, 16 anni che ci ha rivelato lo stratagemma:
«Ormai su Internet si conoscono i pesi delle uova a seconda della sorpresa che contengono. Ad ogni peso corrisponde una sorpresa specifica. Si va al supermercato, si prende l’uovo e lo si pesa sulla bilancia della frutta per capire quale sorpresa aspettarsi».
Insomma, anche ad Aprilia le uova di Pasqua non si acquistano più solo in base al tipo di cioccolato.
Aprilia preferisce le uova di Pasqua al cioccolato fondente
E veniamo adesso ai gusti degli abitanti di Aprilia sul tipo di cioccolata preferita per le uova di Pasqua.
Nel sondaggio proposto a tutti i cittadini sono giunte centinaia di risposte. Per la maggioranza è risultato che gli apriliani preferiscono la cioccolata fondente rispetto a quella al latte. In generale, il secondo tipo è maggiormente apprezzato dai giovanissimi.
Agli aderenti al sondaggio è stato anche chiesto di specificare quale percentuale di fondente preferissero per le loro uova.
Ben il 70% del totale dice di preferire un fondente oltre il 75% , quindi un sapore più amaro. Il restante 30% invece apprezza una percentuale più bassa. Le risposte variano dal 55% di fondente ad una quantità quasi vicina allo zero.
Passione per l’uovo di Pasqua artigianale
Ad Aprilia sono tanti gli esercenti che vendono uova di Pasqua, tra supermercati e pasticcerie.
In uno dei punti Conad presenti nel nostro comune, Francesco del punto di ascolto così ci ha detto:
“Le uova delle squadre di calcio vanno a ruba. Ovviamente qui per la maggiore vanno le uova di Lazio e Roma. In particolare quella di Francesco Totti è molto richiesta. Infine, i più piccoli richiedono tanto le uova Kinder oppure quelle dedicate a cartoni o film”.
Manduca, famosa e storica pasticceria apriliana ci dice invece che tanti apriliani apprezzano uova di produzione artigianale, senza ricadere per forza su una scelta esclusivamente commerciale.
«Noi scegliamo da sempre cioccolato puro e i clienti di Aprilia apprezzano molto. Soprattutto è la produzione artigianale che vendiamo di più. Tra le novità più vendute c’è un Easter Box con mezzo guscio di uovo rocher al cioccolato al latte e nocciola IGP con all’interno cioccolatini di vario gusto».
Leggi anche: La migliore colomba artigianale classica d’Italia 2024 è dei Castelli Romani