Lo spettacolo di musica rigorosamente dal vivo si terrà al Teatro Europa di Aprilia il 17 maggio alle ore 20.00.
Ideatori ed organizzatori del contest sono la band romana Deshedus, che ha tra i suoi componenti 3 giovanissimi musicisti di Aprilia: Salvatore Anzalone 20 anni al basso, Luca Rubbè 22 anni alla batteria e Matteo Passarini 23 anni alla chitarra. A guidare il gruppo il leader e frontman, voce e chitarra, Alessio Mieli, 29 anni di Mentana.
Aprilia Rock Aid: musica dal vivo e solidarietà all’insegna del rock
Aprilia Rock Aid vuole unire buona musica e solidarietà, come nel mitico e indimenticabile Live Aid, cui si ispira nel nome. L’incasso della serata sarà infatti totalmente devoluto all’associazione apriliana Raggio di Sole, impegnata in progetti di inclusione e supporto per minori, anziani e persone con disabilità.
“Il rock che viene in aiuto” è lo slogan che gli ideatori del contest rock Aprilia Rock Aid hanno scelto, proprio per evidenziare la finalità solidale dell’evento.
Il costo del biglietto è di soli 20 euro a persona. Ogni biglietto venduto contribuirà direttamente al sostegno dell’associazione Raggio di Sole. I fondi serviranno per l’allestimento di una sala informatica per gli assistiti della comunità Raggio di Sole.
“Più siamo e più si da sostegno ad un’importante causa!” è l’invito che i Deshedus, organizzatori dell’evento, lanciano tramite le loro pagine social.
I biglietti sono acquistabili su ciaotickets.com andando a cercare il nome dell’evento o presso il botteghino del Teatro Europa di Aprilia. Ulteriori informazioni su Instagram, Facebook o via mail su [email protected].
Il contest rock di Aprilia avrà una giuria di caratura internazionale
Sul palco del Teatro Europa di Aprilia si esibiranno 10 band provenienti da tutta Italia che saranno giudicate da una giuria di primissimo livello. Si tratta di professionisti che hanno lavorato con i più grandi nomi della scena rock mondiale:
- Steve Lyon – Ingegnere del suono di fama internazionale, ha lavorato con Depeche Mode e The Cure
- Phil Palmer – Chitarrista che ha collaborato con Dire Straits, Elton John, George Michael
- Mauro Paoluzzi – Musicista e produttore discografico, noto per le collaborazioni con Roberto Vecchioni, Mango, Gianna Nannini, Patty Pravo, Loredana Bertè
- Patrizia Cirulli – Cantautrice, vincitrice del Premio Lunezia e più volte finalista al Premio Tenco
- NUMA – Cantante e opinionista televisiva, ha lavorato con Adriano Celentano, Pino Daniele, Renato Zero
- Mimmo Paganelli – Storico direttore artistico della EMI Italiana, sarà il direttore di giuria
I 10 gruppi finalisti del contest musicale Aprilia Rock Aid si esibiranno davanti al pubblico con un loro pezzo originale inedito.
La selezione dei gruppi musicali e i premi in palio
Il primo classificato all’Aprilia Rock Aid si aggiudicherà la possibilità di registrare e promuovere la propria musica sui circuiti musicali più importanti. Una possibilità non da poco per degli artisti emergenti.
Oltre ad un premio fisico AVI (Associazione Vinili Italia), il vincitore si aggiudicherà:
- due giorni di registrazioni presso uno studio di registrazione professionale nel quale verrà inciso il singolo portato in gara;
- pubblicazione del brano e distribuzione con l’etichetta “Terzo Millennio Records” e promosso da Ufficio Stampa “Divinazione Milano” attraverso Articoli, Pagine Social e Radio;
- brano inserito Inserimento nella Playlist di Rock Targato Italia.
Il gruppo dei 10 finalisti verrà scelto in due fasi. La prima fase si è conclusa il 7 maggio. La selezione è avvenuta sui video delle esibizioni inviati dai concorrenti, provenienti da tutta Italia. Hanno potuto accedere alla selezione anche cantanti solisti, purché accompagnati da musicisti. Il focus della manifestazione infatti è la musica suonata dal vivo, senza l’utilizzo di basi musicali.
Alla seconda fase, la semifinale, sono arrivati 24 gruppi. Questi si esibiranno davanti alla giuria in audizione a porte chiuse al Teatro Europa il 16 maggio. Al termine delle audizioni la giuria decreterà i 10 finalisti che si esibiranno davanti al pubblico del Teatro Europa nello spettacolo di sabato 17 maggio.
La giuria valuterà in base ai seguenti criteri:
- Immagine
- Esecuzione
- Originalità del sound
- Composizione
- Testo
Tutti i partecipanti alle semifinali avranno l’opportunità di partecipare ad una masterclass con due veterani del settore musicale, il produttore artistico Mauro Paoluzzi e Mimmo Paganelli, produttore artistico e discografico, che introdurranno gli artisti al mondo della musica a livelli professionali.
Il gruppo dei Deshedus e quella notte magica a San Siro
Il contest musicale Aprilia Rock Aid è stato organizzato dalla band dei Deshedus, che è strettamente legata ad Aprilia in quanto 3 dei suoi componenti sono di Aprilia: Salvatore Anzalone, Luca Rubbè e Matteo Passarini. Leader e frontman del gruppo è Alessio Mieli di Mentana.
Il gruppo di progressive rock Deshedus Project è nato nel 2018 sotto la guida di Alessio Mieli, voce e chitarra, e prodotto da Mauro Paoluzzi. Paoluzzi è uno dei più importanti produttori, compositori e arrangiatori italiani, che annovera collaborazioni con Gianna Nannini, Bluvertigo, Roberto Vecchioni. Dal 2018 ad oggi la formazione è cambiata più volte. Della formazione originaria è rimasto Mieli.
La formazione attuale dei Deshedus, con i 3 musicisti di Aprilia, lo scorso 17 giugno ha avuto l’onore di esibirsi a San Siro per aprire il concerto di Vasco Rossi. Il gruppo dei Deshedus è arrivato a San Siro dopo essere risultato tra i vincitori della 1a edizione del concorso “Zocca Paese della Musica”.
Davanti al pubblico di San Siro che aspettava di vedere Vasco Rossi la band ha avuto l’opportunità di far sentire il suo brano Lady Butterfly, con cui aveva vinto il contest di Zocca.
Leggi anche: 3 ragazzi di Aprilia apriranno il concerto di Vasco Rossi a San Siro. La loro vita cambiata in 24 ore