Il ricorso era stato promosso dalla società Novara Calcio S.p.a., esclusa dal torneo per il mancato rispetto dei criteri economico-finanziari richiesti dalle Licenze Nazionali, ma il procedimento giudiziario è stato dichiarato interrotto per sopraggiunto fallimento del club piemontese.
La decisione è arrivata all’udienza pubblica del 13 maggio 2025, dove il TAR del Lazio – Sezione Prima Ter – ha preso atto della nota del 22 aprile scorso, con cui il difensore della parte ricorrente ha comunicato che il Tribunale di Novara aveva dichiarato il fallimento del Novara Calcio con provvedimento n. 1/2023 del 10 gennaio 2023.
In base alla normativa vigente, ciò comporta l’automatica perdita della capacità giuridica del ricorrente, portando all’interruzione definitiva del processo.
I motivi della decisione
Latina Calcio 1932 era tra le sette squadre chiamate in causa nel ricorso, insieme a Fidelis Andria, Siena, Lucchese, Fano, Pistoiese. Tutte le squadre erano accusate indirettamente di aver beneficiato dell’esclusione del Novara.
Tuttavia, il Latina ha sempre operato nel pieno rispetto delle norme, presentando correttamente la propria documentazione economica e superando positivamente i controlli della Co.Vi.So.C., come emerge dall’ordinanza.
L’ordinanza del TAR pone così fine a ogni incertezza residua, ribadendo la piena legittimità della presenza del Latina Calcio 1932 tra i professionisti in quella stagione cruciale.
Un esito che mette al riparo il Latina Calcio da nuovi scossoni, dopo aver raggiunto anche quest’anno la salvezza e quindi la permanenza in serie C.
Latina Calcio stagione 2024/25
Quest’anno il campionato del Latina non è stato tra i più esaltanti.
È riuscito certo a non farsi invischiare nella lotta per non retrocedere in serie D, ma allo stesso tempo non è riuscito ad agganciare quel decimo posto (finito a 9 punti di distanza), che avrebbe significato la disputa dei play off per la promozione in serie B.
Ora i tifosi sperano che per il prossimo anno ci potrà essere maggiore stabilità nell’andamento del campionato e, chissà, magari anche un ritorno in serie B. Ad aspettarlo nella serie cadetta c’è anche il Frosinone per un derby laziale che non si gioca ormai da troppi anni.
Sempre che il Frosinone esca vincente dallo spareggio paly out del 19 e 26 maggio. Altrimenti l’anno prossimo il derby si giocherà nuovamente, ma in serie C.
Leggi anche: Un palazzetto del basket da 10 milioni di euro a Latina, ma lo farà un privato