L’edificio, simbolo della storicità amministrativa della città, era stato abbandonato dopo il trasferimento degli uffici comunali nella sede di Nuova Florida. Ma ora, finalmente, qualcosa si muove.
A renderlo noto è il gruppo locale di Fratelli d’Italia, che ha annunciato un deciso cambio di passo rispetto al passato: “La vecchia amministrazione – si legge in un post – aveva previsto un progettino da 450.000 euro. Insufficiente. Incompleto. Inadeguato”.
Da qui la decisione dell’attuale maggioranza di ampliare significativamente il piano di intervento.
Una presa di posizione che arriva dopo le sollecitazioni della consigliera che da poco ha lasciato Fratelli d’Italia per approdare in Forza Italia, in polemica con i colleghi di partito. E, in quanto delegata al centro storico, aveva criticato il lassismo dell’amministrazione nelle iniziative di riqualificazione della “rocca”, compreso il vecchio municipio.
Il progetto per il vecchio palazzo comunale di Ardea
Il nuovo progetto prevede lavori ben più corposi, con un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro, finalizzati alla messa in sicurezza del tetto, al consolidamento dei muri perimetrali e a interventi strutturali fondamentali per garantire la stabilità dell’intero edificio.
Si tratta, quindi, non solo di un restauro estetico, ma di un vero e proprio consolidamento dell’immobile.
Si registra già un primo passo importante: è arrivato il parere paesaggistico, fondamentale per procedere con i lavori in una zona di rilevanza storica.
Ora si attende solo il parere archeologico. Se tutto andrà come previsto, i cantieri potrebbero partire entro l’estate, con una durata stimata dei lavori pari a 14 mesi.
L’annuncio è accompagnato da un chiaro messaggio politico: “I cittadini non si prendono in giro: c’è chi parla, e chi lavora per raggiungere gli obiettivi!”, fanno sapere da Fratelli d’Italia, rivendicando l’impegno della nuova amministrazione.
Leggi anche: Ardea, la delegata al centro storico delusa: zero euro per la Rocca nel 2024