Le squadre operative, supportate da autobotti e unità di supporto, sono intervenute per domare le fiamme e mettere in sicurezza le aree interessate. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta, ma i danni materiali sono ingenti. Presenti sul posto anche le forze dell’ordine per i rilievi del caso.
Esplosione e incendio in un negozio a Casal Bruciato
Il primo intervento è avvenuto intorno alle ore 02:00 in via Giuseppe Donati, civico 99, nel quadrante est della città. La squadra 3/A del distaccamento Tuscolano I dei Vigili del Fuoco è stata chiamata per un incendio sviluppatosi all’interno di un’attività commerciale, preceduto da una violenta esplosione.
Le fiamme hanno provocato gravi danni non solo al locale in cui si è sviluppato il rogo, ma anche ai negozi vicini, con le vetrate infrante, e ad alcune autovetture parcheggiate nella zona limitrofa. Non risultano persone ferite.
I Carabinieri sono intervenuti per svolgere le indagini e verificare l’origine dell’esplosione.
Otto auto distrutte dalle fiamme ad Acilia
Dieci minuti dopo il primo intervento, un secondo allarme è scattato in via di Saponara, all’incrocio con via di Acilia, nella periferia sud-ovest della Capitale. Questa volta è stata la squadra 13/A dei Vigili del Fuoco, con l’ausilio di un’autobotte, ad accorrere sul posto.
Le fiamme hanno coinvolto ben otto automobili parcheggiate lungo la strada, distruggendole completamente.
L’incendio si è propagato anche agli edifici vicini, provocando danni alla facciata di una palazzina residenziale e a quella di una banca.
Anche in questo caso, fortunatamente, non si segnalano persone coinvolte. I Carabinieri hanno avviato gli accertamenti di competenza.
Incendio di rifiuti all’ex stabilimento Mira Lanza
Alle prime luci dell’alba, intorno alle ore 06:00, un terzo e complesso intervento ha coinvolto le squadre dei Vigili del Fuoco in via Luigi Pierantoni, al civico 7, nei pressi del Teatro India. Tre squadre operative e due autobotti sono entrate in azione per un vasto incendio sviluppatosi all’interno dell’ex stabilimento industriale della Miralanza.
Le fiamme hanno interessato cumuli di rifiuti presenti nella struttura, da tempo abbandonata e spesso frequentata da persone senza fissa dimora.
Sul posto sono giunti anche un Funzionario e il Capo Turno Provinciale dei Vigili del Fuoco, oltre alla Polizia di Stato, la Polizia Locale di Roma Capitale e il personale sanitario del 118.
Anche in questo caso, come per gli altri incendi nella notte a Roma, al momento, non si registrano feriti ne tra i cittadini ne tra gli operatori dei Vigili del Fuoco.