sabato, 14 giugno 2025
Logo del sito ilcaffe.tv
Latina
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
Editoriale Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Serie di iniziative nelle scuole del Lazio

Regione Lazio stanzia 200mila euro per l’Associazione Libera: obiettivo educare i giovani contro tutte le mafie

Manifestazione di studenti organizzata dall'associazione Libera a Roma

Manifestazione di studenti organizzata dall'associazione Libera a Roma

La Giunta della Regione Lazio ha deciso di stanziare 200 mila euro in favore dell’Associazione Libera, per una serie di iniziative che mirano a sensibilizzare ed educare i giovani sui temi della lotta a mafia e criminalità organizzata presente sul nostro territorio.

Si tratta di un progetto ovviamente dedicato ai giovanissimi studenti delle province laziali, ma anche a studenti universitari già ben avviati in società.

L’obiettivo è sicuramente quello di prevenire la criminalità sin da subito, allontanando i ragazzi da situazioni e ambienti eventualmente pericolosi. Sono tantissime le attività didattiche e non adottate adottate.

Regione Lazio e lotta alle mafie: così con l’Associazione Libera si contrasta la criminalità

Questo nuovo progetto di sensibilizzazione si chiamerà “Sentieri di Legalità: percorso di cittadinanza attiva rivolto agli studenti della Regione Lazio”. 

Saranno coinvolti circa 2 mila studenti tra elementari e superiori, con uno stanziamento di 200mila euro deciso dalla Giunta del presidente Francesco Rocca e di Luisa Regimenti, assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, Polizia locale, Enti locali e Università. 

La beneficiaria di questa somma è l’Associazione Libera.

Libera è nata nel dicembre 1994 da un’idea di Don Luigi Ciotti (poi presidente) con l’adesione di oltre trecento tra gruppi e associazioni del territorio nazionale.

Don Luigi Ciotti fondatore dell'Associazione Libera
Don Luigi Ciotti fondatore dell’Associazione Libera

Tante le sedi: 20 coordinamenti regionali, 75 coordinamenti provinciali e 295 presidi locali. Sono 80 le organizzazioni internazionali aderenti al network di Libera Internazionale, in 35 Paesi d’Europa, Africa e America Latina.

Nella provincia di Latina sono due i presidi territoriali presenti: quello di Aprilia nell’area scolastica del Liceo Meucci, dedicato ad Alfredo Manzoni. Il secondo a Latina, dedicato a marzo a Lia Pipitone.

Il corteo degli studenti in Piazza Roma ad Aprilia per la manifestazione anti mafia di Libera
Aprilia, gli studenti in Piazza Roma per la manifestazione anti mafia di Libera sfilano davanti al Comune commissariato per infiltrazioni mafiose

Libera e la giunta regionale hanno pensato a molteplici iniziative, tutte con l’obiettivo di educare contro le mafie e la criminalità organizzata:

  • Verranno svolti laboratori didattici di educazione alla legalità.
    Tra i tanti percorsi educativi, Libera propone “Liberi Pensieri-Educarsi nell’incontro”: un appuntamento periodico nelle scuole con interviste dirette, lezioni e presentazioni di libri a tema mafia.
    Inoltre, in avvicinamento al 21 marzo (Giornata del ricordo delle vittime delle mafie) tutti gli anni si propone “Altro e Altrove”. L’iniziativa introduce percorsi mirati che incentivano la memoria di tutte le vittime, non solo di quelle più conosciute
Manifestazione di LIbera il 31 marzo 2025 ad Aprilia
Manifestazione di Libera il 31 marzo 2025 ad Aprilia
  • una campagna di sensibilizzazione social dal titolo “E tu da che parte stai?” tramite post e condivisione di contenuti a tema per tenere attiva la sensibilità sul tema

 

  • campi estivi in beni confiscati alla criminalità: Don Luigi Ciotti propose la confisca di beni usati dalle mafie nel 1994 tramite una raccolta firme con ampie adesioni. I riutilizzi di beni (seguendo la legge 109/96 per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie) sono oltre 1000 dal ’93 ad oggi

 

  •  laboratori di creazione di documentari sulle vittime innocenti delle mafie. Questo è possibile grazie anche a EXTRALibera, centro multimediale dell’Associazione.

Tutte queste proposte di progetto mirano a dare continuità anche nella nostra regione alle idee di Libera.

Bandiere di Libera ad un corteo antimafia
Bandiere di Libera ad un corteo antimafia di studenti

Lotta alle mafie: l’assessore Regimenti contro il potere mafioso

L’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università Luisa Regimenti è tra i maggiori promotori della collaborazione con Libera. L’attenzione contro le mafie è sempre altissima.

Dichiara l’assessore:

“Questo progetto di educazione alla legalità vuole essere un messaggio chiaro sulla necessità di tenere alta l’attenzione contro le mafie. Non è un caso che le mafie hanno paura delle istituzioni scolastiche: la scuola, infatti, è un luogo di crescita, dove i giovani possono imparare a riconoscere e rifiutare la mentalità mafiosa e a scegliere invece la strada della legalità e della giustizia.”

L'Assessore Luisa Regimenti
L’Assessore Luisa Regimenti

Regimenti ha sottolineato l’importanza del ricordo di chi ha perso la vita nella lotta alle mafie:

“Serve il rifiuto di qualsiasi forma di sopraffazione anche ricordando l’esempio e il sacrificio di chi come il giudice Giovanni Falcone e gli uomini della scorta non hanno avuto paura di combattere fino alla fine contro il potere mafioso. È grazie all’esempio di uomini e donne come loro che oggi stiamo costruendo un Paese migliore”.

200mila euro sono una goccia per contrastare il mare d’illegalità rappresentato dalle mafie in Italia e nel Lazio. Lodevole l’atto di volontà e d’indirizzo ai giovani di un importante messaggio come quello della legalità.

Naturalmente ora ci si aspetta di più. Anche più soldi, certo, ma soprattutto l’adozione da parte della Regione Lazio di comportamenti e norme specifiche che vadano a contrastare davvero le mafie, che storicamente sappiamo sono molto brave ad incunearsi negli ‘anelli deboli’ anche delle amministrazioni regionali.

Libera infatti si batte contro tutte le mafie, cioè non solo quelle stereotipate con la coppola e la lupara, quanto piuttosto contro quelle che in giacca e cravatta oggi si sono insinuate nei luoghi di potere.


Leggi anche: Aprilia, è arrivato il verdetto temuto: il Comune è stato sciolto per mafia

01/06/2025
Matteo Cheli
Informazione pubblicitaria

Le lenti a contatto da portare di notte per vederci bene di giorno

Primo piano
Premio Roma: ecco quali sono i migliori

Premio Roma: ecco quali sono i migliori "Pani" e i migliori "Formaggi" del 2025

Camera di Commercio di Roma

Latina bandiera blu... ma non ovunque: bagno a mare vietato su quasi 1 km di costa. Ecco dove

Latina bandiera blu... ma non ovunque: bagno a mare vietato su quasi 1 km di costa. Ecco dove

Tre le zone interdette

I clamorosi sviluppi nella storia di Marco, 33 anni: aveva perso tutto, poi il miracolo

I clamorosi sviluppi nella storia di Marco, 33 anni: aveva perso tutto, poi il miracolo

La storia raccontata da Il Caffè

Estate 2025, ecco le spiagge di Nettuno dove c'è il divieto di fare il bagno a mare. Le mappe

Estate 2025, ecco le spiagge di Nettuno dove c'è il divieto di fare il bagno a mare. Le mappe

Tre i punti con divieto di balneazione

La Regione vende un pezzo di storia della Bonifica pontina

La Regione vende un pezzo di storia della Bonifica pontina

La "fascia frangivento"

Le critiche del Comitato "No Corridoio Roma-Latina"

Autostrada Roma-Latina,il 'trucco' per rendere gratuito il pedaggio. Intanto si candida un (misterioso) costruttore

Autostrada Roma-Latina,il 'trucco' per rendere gratuito il pedaggio. Intanto si candida un (misterioso) costruttore
Un operatore privato non meglio identificato, una proposta non trasparente e un progetto da sempre al centro di contestazioni: torna al centro del dibattito...

Le proposte

Nessuno vuole gestire lo stadio di Latina: bando deserto. E ora?

Nessuno vuole gestire lo stadio di Latina: bando deserto. E ora?

La storia di Jennifer

Dagli Usa alla provincia di Latina ricostruisce un albero genealogico di 30.000 nomi

Dagli Usa alla provincia di Latina ricostruisce un albero genealogico di 30.000 nomi
Informazione pubblicitaria

Le lenti a contatto da portare di notte per vederci bene di giorno

Dal quartiere Nicolosi a Ninfa. Dal Castello di Fondi fino al vigneto-labirinto più grande del mondo

Festival Empatia: a Latina dal 12 al 15 giugno un ventaglio di eventi culturali

Festival Empatia: a Latina dal 12 al 15 giugno un ventaglio di eventi culturali

Approdi per il diporto

La Regione autorizza quattro mini-porti in provincia di Latina

La Regione autorizza quattro mini-porti in provincia di Latina
La Regione Lazio ha approvato il testo del nuovo Piano dei Porti di Interesse Economico Regionale, che prevede la creazione di 7 nuovi approdi destinati...

Dal 14 giugno, tutti i sabati estivi

Fun'N Bus 2025 a Latina: navetta gratuita per rendere sicure le serate dei giovani

Fun'N Bus 2025 a Latina: navetta gratuita per rendere sicure le serate dei giovani

DAl 30 giugno al 25 luglio

Trofeo Città di Latina, un'enorme arena in piazza per Basket e non solo

Trofeo Città di Latina, un'enorme arena in piazza per Basket e non solo
Il Trofeo Città di Latina - Basket in Piazza giunge alla sua seconda edizione, in programma dal 30 giugno al 25 luglio in Piazza del Popolo. Per l'occasione,...

Camera di Commercio di Roma

Premio Roma: ecco quali sono i migliori "Pani" e i migliori "Formaggi" del 2025

Premio Roma: ecco quali sono i migliori

I quesiti sono su lavoro e cittadinanza

Referendum, 5 schede, urne aperte fino alle ore 15 di lunedì. Tu sai per cosa si vota?

Referendum, 5 schede, urne aperte fino alle ore 15 di lunedì. Tu sai per cosa si vota?
Informazione pubblicitaria

Le lenti a contatto da portare di notte per vederci bene di giorno

Tre le zone interdette

Latina bandiera blu... ma non ovunque: bagno a mare vietato su quasi 1 km di costa. Ecco dove

Latina bandiera blu... ma non ovunque: bagno a mare vietato su quasi 1 km di costa. Ecco dove

Il programma, le date, tutte le info

Vini d'Abbazia 2025: a Fossanova per celebrare gusto e storia

Vini d'Abbazia 2025: a Fossanova per celebrare gusto e storia
A partire da venerdì 6 giugno e fino a domenica 8 giugno la suggestiva Abbazia di Fossanova a Priverno torna a tingersi di viola per fare da sfondo al...

Il Piano di zona 167

Latina, 175 case popolari in centro al posto della ex fabbrica abbandonata

Latina, 175 case popolari in centro al posto della ex fabbrica abbandonata
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.