Ben 1 milione e 800mila euro di fondi regionali serviranno per migliorare l’efficienza energetica di cinque scuole periferiche sul territorio comunale di Cisterna di Latina.
Le scuole di Cisterna che beneficeranno del finanziamento della Regione Lazio
La Regione Lazio nei giorni scorsi ha comunicato di avere accolto la proposta avanzata dall’amministrazione di Cisterna nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.
Gli obiettivi specifici di questo programma sono promuovere l’efficienza energetica, ridurre le emissioni di gas effetto serra e sostenere la realizzazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili.
La proposta progettuale del Comune di Cisterna è stata accolta per un finanziamento totale di 1.804.545 euro.
Tale somma servirà a coprire cinque interventi di efficientamento energetico da realizzare in altrettante scuole comunali. Le scuole interessate sono:
- la scuola “Caselli” di Prato Cesarino, in Via Torre Astura (612.782 euro),
- il plesso scolastico di Isolabella, in Via dei Rangers (291.711 euro),
- la scuola primaria “Imperiali” in Via delle Mimose a Le Castella (386.196 euro),
- la primaria di Borgo Flora, in Via F. Corridoni (262.718 euro)
- la scuola dell’infanzia “17 Rubbia”, in Via Plinio il Vecchio 11 (251.135 euro).
Gli interventi di efficientamento energetico sulle scuole di Cisterna
Gli interventi migliorativi degli aspetti energetici e del comfort ambientale riguarderanno principalmente:
- realizzazione di impianti a pompa di calore,
- sostituzione degli infissi,
- coibentazione del lastrico solare di copertura,
- altri interventi energivori così come predisposti nel progetto di fattibilità economica redatto dal Servizio manutenzioni dell’ente e approvato dalla Giunta comunale.
Efficientamento energetico: benefici sul fronte ambientale e su quello economico
Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio, l’amministrazione di Cisterna potrò ammodernare e migliorare la qualità dell’edilizia scolastica sul suo territorio.
Come hanno dichiarato gli assessori alle Politiche ecologiche, Transizione energetica e Agenda digitale Marco Capuzzo e a Scuola e Welfare Stefania Krilic, l’attenzione per la sostenibilità e l’efficienza energetica degli edifici è una delle priorità dell’amministrazione, in particolare nell’edilizia scolastica:
«Attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e altri sistemi ad alta efficienza, le scuole possono diventare esempi concreti di come un edificio pubblico possa ridurre il suo impatto ambientale. E produrre, oltre che un beneficio sul fronte ambientale, anche un risparmio economico per il Comune.
Gli interventi in programma mostrano inoltre una grande attenzione per la qualità dei luoghi quotidianamente frequentati da bambini e adolescenti che rappresenta una priorità per la nostra amministrazione».
Leggi anche: Cisterna, arrivano (altri) soldi pubblici per gli impianti sportivi